Salve a tutti,
cerco di descrivere brevemente il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Premessa: ho già visto un po' in giro su internet che no, non è possibile installare un CFW su PS3 via software se il firmware installato è > di 3.55 (quel che ho trovato credo sia solo scam di bassa lega), nel qual caso, bisogna usare necessariamente strumenti hardware (ma sarei felice di sapere ce non è così, dato che non possiedo una PS3 e non ne sono per niente esperto ).
Il mio problema è questo: tempo fa, installai ad un amico un CFW sulla sua PS3 che aveva una versione inferiore alla 3.55 (seguii una guida su internet, non ricordo precisamente il procedimento, ma mi pare che aggiornai prima al 3.55 dopodichè caricai un file di update che in qualche modo attuava la modifica; infine, installai dei pacchetti, tipo multiman, per avviare il gioco). Tutto ok, funzionava benissimo.
Ora, dopo parecchio tempo, mi chiede se posso caricargli qualche gioco sull'hard disk, vado ad accenderla e trovo che il software è aggiornato al 4.76. Mi dice che col tempo ha acquistato qualche gioco dal Playstation Store e noto che nelle impostazioni è impostato l'aggiornamento automatico del sistema (cosa che io avevo disattivato e gli avevo - invano, evidentemente - raccomandato di non attivare). Immagino che, scaricando quei giochi dal Playstation Store, probabilmente sia stato forzato l'aggiornamento perché lo richiedevano essi stessi per funzionare o semplicemente perché quando crei un account hai bisogno di aggiornare il firmware (ripeto, sono ipotesi perché non ne so molto).
La mia domanda è: c'è qualche modo per eseguire il downgrade (per tornare al 3.55) o per installare dei CFW per il firmware 4.76 (che ho visto ne esistano già) via software? Faccio la domanda nonostante la premessa iniziale, solo perché in passato, come ho specificato, ho già installato un CFW e magari, diciamo così, ne è rimasta qualche traccia che permette di aprirsi qualche "porta" per effettuare la modifica.
Ringrazio chiunque abbia letto ed ancor di più chi potrà / vorrà rispondere.