Sezione dedicata all' installazione e all' utilizzo di Linux su PS3

PS3ITA Ubuntu 2.0

User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da Rancid(o) » 24 feb 2010, 22:30

Right! Script terminati!

Allora il difficile sta nel trovare il giusto setting perchè ogni tv ne ha uno diverso.. :shok:

Non ci sono impostazioni che vanno bene per tutti..

Ho inserito 5 script che ti permettono in modo meno complicato (senza mai toccare il terminale) di settare lo schermo in fullscreen..

Prima cosa.. scarica gli script: http://www.ps3ita.com//index.php?option ... nfo&id=221 (se hai problemi con il download refresha la pagina con F5)

Bene ora estrai dal rar la cartella Niente-più-bande-nere :biggrin2: su una penna usb..

Vai alla ps3 inserisci la penna usb..

1)Doppio click su Installa-fbset

2)Rimetti in Kboot.conf la risoluzione che avevi prima (no full screen).. Clicca sullo script Modifica-kboot.conf per farlo (lo so questo potevo risparmiarmelo ma guadagni cmq qualche secondo :biggrin2: )

3)Riavvia il sistema

4)Clicca sullo script Vedi-risoluzione-attuale e segnati su un foglio i 2 numeri che vedi dopo la scritta mode ... nel mio caso 1124x644 (1124 è la risoluzione orizzontale e 644 quella verticale ovviamente..)

5)Modifica nuovamente il file kboot.conf (utilizza il solito script) ma questa volta metti la risoluzione fullscreen.., riavvia..

6)Come prima clicca sullo script Vedi-risoluzione-attuale e segnati i 2 numeri su un foglio

7)Clicca su Calcola e cambia-risoluzione, segui le istruzioni a video.. ti verrà chiesto prima d'inserire la risoluzione orizzontale no fullscreen che ti avevi segnato sul foglio per prima, poi quella orizzontale fullscreen, lo stesso vale per la risoluzione verticale, prima ti chiederà quella non fullscreen e poi quella fullscreen..
Inserito il tutto, ti chiederà d'inserire la password e di riavviare il sistema.. fallo..

8)Bene adesso devi vedere se la risoluzione adottata è quella giusta (io ho dovuto aggiustare la risoluzione orizzontale mentre quella verticale era a posto, ma come ti ho detto cambia da tv in tv :srhug: ) Se devi cambiare qualcosa clicca sullo script Aggiusta-risoluzione e modifica leggermente il tutto come pare più giusto a te.. (nota: il numero che ti segnala lo script è quello della risoluzione attuale).. infine ti verrà chiesto di riavviare per rendere effettive le nuove impostazioni..

9)Se al riavvio vedi che ancora non è a posto ripeti la procedura del punto 8 e cambia ancora leggeremente i valori...

Bisogna avere un po' di pazienza.. e trovare il giusto settings..
Lo so è una palla ma è l'unico modo.. :pleasantry:
Buona fortuna.. :wink:
no avatar
User

Iverson91

Livello

Newbie

5

5 gen 2009, 17:39

da Iverson91 » 25 feb 2010, 15:50

E sto proprio scrivendo da linux sulla ps3..finalmente ho trovato la risoluzione adatta per la tv alla quale è attualmente collegata...
Rancid(o) sei un grandeee!! :biggrin2: :biggrin2:

Un'ultimissima domanda e poi non ti disturbo piu...in pratica la schermata di avvio della ps3 (quella celeste dove scegliere tra xmb e linux) si vede con le bande nere xke sui file kboot dell'installazione da usb ho messo il 39...se sostituissi con 167 e rifarei l'installazione di un altro sistema operativo dalla xmb di ps3 in modo da arrivare alla schermata celeste senza poi far partire l'installazione vera e propria da usb...potrei continuare ad utilizzare questo linux e avere la schermata celeste a tutto schermo???
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 25 feb 2010, 17:03

Iverson91 ha scritto:E sto proprio scrivendo da linux sulla ps3..finalmente ho trovato la risoluzione adatta per la tv alla quale è attualmente collegata...
Rancid(o) sei un grandeee!! :biggrin2: :biggrin2:

:good:

Iverson91 ha scritto:Un'ultimissima domanda e poi non ti disturbo piu...in pratica la schermata di avvio della ps3 (quella celeste dove scegliere tra xmb e linux) si vede con le bande nere xke sui file kboot dell'installazione da usb ho messo il 39...se sostituissi con 167 e rifarei l'installazione di un altro sistema operativo dalla xmb di ps3 in modo da arrivare alla schermata celeste senza poi far partire l'installazione vera e propria da usb...potrei continuare ad utilizzare questo linux e avere la schermata celeste a tutto schermo???

No il kboot.conf che avevi modificato non si riferiva alla schermata blu del boot loader ma a quella dell'installazione (tutto quello che viene dopo aver premuto su installa ps3ita ubuntu

La risoluzione della schermata blu la si può cambiare premendo i tasti dorsali del pad (L1, L2, R2, R1) ma le bande nere cmq restano.. non c'è rimedio a questo..

Una cosa che posso fare è pero personalizzare totalmente il bootloader (la schifosissima schermata blu e le sue icone) :pleasantry:

Ci ho messo un bel po' ma ora in un minuto è pronto.. (il più è stato già fatto tempo fa.. :doh: )

Se vuoi un bootloader personalizzato basta che scarichi da qui sotto le icone e lo sfondo base, li modifichi come preferisci (l'unica regola è rispettare le dimensioni) e me li mandi..
Al resto penso io.. :wink:

Questo vale per tutti.. Modificate le icone che trovate qua sotto e mandatele a me.. per avere il vostro bel bootloader personalizzato..

Vedrò poi forse di rendere pubblici (con un bel screen e relativo download) in un topic a parte, i vostri piccoli capolavori (orrori):biggrin2:

Set icone-sfondo base per tv HD
Set icone-sfondo base per tv SD (tubo catodico)
User

last katun

Livello

Member

46

24 gen 2010, 18:16

Abruzzo

da last katun » 26 feb 2010, 17:22

per il problema raro che ho io ed altri con determinati televisori cioè dei fonts illeggibili non cè ancora niente da fare? :scratch:
Immagine
Immagine
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 26 feb 2010, 17:28

No purtroppo.. vediamo se cambia qualcosa con il prossimo firmware.. :srhug:
no avatar
User

nufar

Livello

Newbie

2

20 feb 2010, 7:25

da nufar » 27 feb 2010, 0:57

Ciao Rancid, grazie della risposta sul problema di gparted. Ho provato da terminale sia con parted che con fdisk ed in effetti vedo la partizione da 10GB, la partizione swap e circa 15 gb di spazio libero. Purtroppo se cerco di ridimensionare la partizione da10GB mi dà errore, ho risolto creando una nuova partizione sullo spazio libero. Grazie e salute a tutti :hi:
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 27 feb 2010, 13:51

Non la puoi ridimensionare perchè è in uso..
Dovresti utilizzare un live cd come gentoo: http://gentoo.osuosl.org/experimental/p ... 212-r1.iso per farlo... :wink:
no avatar
User

Crisippo

Livello

Newbie

16

13 mar 2010, 13:35

da Crisippo » 13 mar 2010, 13:42

Ciao. sono nuovo e saluto tutti; ho un piccolo problema: possiedo un tv sony bravia d3000 con risoluzione del pannello di 1366x768p; ho installato l' ottimo ubuntu 2.0(complimenti Rancido e grazie) impostando mode: 11, però non riesco ad eliminare le bande verticali; la risoluzione attuale che ho di ubuntu è di 1260x768, come posso fare per impostare a 1366x768 così da avere definitivamente schermo intero?
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 13 mar 2010, 14:21

Prima cosa imposta la risoluzione a 3 (devi modificare il file /etc/kboot.conf)

Riavvia.. bene ora puoi utilizzare gli script che ho postato poco sopra e seguire la relativa guida.. (te la riporto sotto)

Quando nella guida dico di settare la risoluzione full screen, per farlo devi aggiungere 128 alla tua risoluzione attuale (con bande nere), quindi al posto di 3 metti 131

Salta pure il passo 2 della guida in quanto hai già la risoluzione (no fullscreen), settata sul 3

Allora il difficile sta nel trovare il giusto setting perchè ogni tv ne ha uno diverso..

Non ci sono impostazioni che vanno bene per tutti..

Ho inserito 5 script che ti permettono in modo meno complicato (senza mai toccare il terminale) di settare lo schermo in fullscreen..

Prima cosa.. scarica gli script: http://www.ps3ita.com//index.php?option ... nfo&id=221 (se hai problemi con il download refresha la pagina con F5)

Bene ora estrai dal rar la cartella Niente-più-bande-nere su una penna usb..

Vai alla ps3 inserisci la penna usb..

1)Doppio click su Installa-fbset

2)Rimetti in Kboot.conf la risoluzione che avevi prima (no full screen).. Clicca sullo script Modifica-kboot.conf per farlo (lo so questo potevo risparmiarmelo ma guadagni cmq qualche secondo )

3)Riavvia il sistema

4)Clicca sullo script Vedi-risoluzione-attuale e segnati su un foglio i 2 numeri che vedi dopo la scritta mode ... nel mio caso 1124x644 (1124 è la risoluzione orizzontale e 644 quella verticale ovviamente..)

5)Modifica nuovamente il file kboot.conf (utilizza il solito script) ma questa volta metti la risoluzione fullscreen.., riavvia..

6)Come prima clicca sullo script Vedi-risoluzione-attuale e segnati i 2 numeri su un foglio

7)Clicca su Calcola e cambia-risoluzione, segui le istruzioni a video.. ti verrà chiesto prima d'inserire la risoluzione orizzontale no fullscreen che ti avevi segnato sul foglio per prima, poi quella orizzontale fullscreen, lo stesso vale per la risoluzione verticale, prima ti chiederà quella non fullscreen e poi quella fullscreen..
Inserito il tutto, ti chiederà d'inserire la password e di riavviare il sistema.. fallo..

8)Bene adesso devi vedere se la risoluzione adottata è quella giusta (io ho dovuto aggiustare la risoluzione orizzontale mentre quella verticale era a posto, ma come ti ho detto cambia da tv in tv ) Se devi cambiare qualcosa clicca sullo script Aggiusta-risoluzione e modifica leggermente il tutto come pare più giusto a te.. (nota: il numero che ti segnala lo script è quello della risoluzione attuale).. infine ti verrà chiesto di riavviare per rendere effettive le nuove impostazioni..

9)Se al riavvio vedi che ancora non è a posto ripeti la procedura del punto 8 e cambia ancora leggeremente i valori...

Bisogna avere un po' di pazienza.. e trovare il giusto settings..
Lo so è una palla ma è l'unico modo..
Buona fortuna..
no avatar
User

Crisippo

Livello

Newbie

16

13 mar 2010, 13:35

da Crisippo » 13 mar 2010, 18:55

Grazie mille, Rancid(o) ! Seguendo passo passo le tue indicazioni, adesso ho Ubuntu 2.0 in un perfetto schermo intero!
Complimenti per il tuo lavoro, sei davvero in gamba!.
PrecedenteProssimo