Sezione dedicata all' installazione e all' utilizzo di Linux su PS3

PS3ITA Ubuntu 2.0

User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da Rancid(o) » 20 feb 2010, 13:49

Benvenuti (iverson e nufar) :air:

Domenica o al massimo lunedì vi faccio sapere.. :wink:

Oggi sto un po' incasinato... :badair:
no avatar
User

TheMardoc

Livello

Newbie

2

22 feb 2010, 4:36

da TheMardoc » 22 feb 2010, 4:42

Ciao a tutti sono nuovo e ho letto un bordello di topic prima di mandare questo messaggio qui, ho un problema io ho fastweb e dopo aver istallato ubuntu su ps3 la vecchia versione prima di questa non riesco a navigare con opera perchè mi dice che non trova connessioni wirless o wifii ma io non ho la connessione wifii ma solo l'hag di fastweb con la ps3 normalmente navigo in rete come posso con ubunti tramite cavo ? grazie in partenza e del lavaoro che fate :cheers2:
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 22 feb 2010, 13:56

Iverson91 ha scritto:Salve, è il primo post che lascio su questo forum e innanzitutto voglio farvi i miei complimenti. :up:
Veniamo al dunque..
Vorrei installare Ubuntu da dvd sulla mia ps3, ma c'è un problema che non me lo concede. Al momento la ps3 è collegata ad un philips che ha un'uscita dvi quindi la ps3 è collegata con un cavo hdmi/dvi e la risoluzione massima che raggiunge è 576p. Quindi provando a far partire l'installazione di ubuntu mi esce ovviamente modalità video non supportata..spero possiate indicarmi un modo x poter utilizzare ubuntu alla risoluzione da me indicata!!!

Vi rigrazio in anticipo :hi:

Hai una penna usb da almeno 2gb?
Altrimenti facciamo da dvd ma il procedimento è più laborioso.. :think:

nufar ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei ringraziare l'autore di Psubuntu 2.0 che ho installato e sto utilizzando con soddisfazione.
Ho solo un problema: se ricordo bene prima dell'installazione avevo destinato 30 Gb a linux, però noto che la partizione è di 10 gb, ho provato ad aprire gparted ma non rileva alcun dispositivo. Avete avuto lo stesso problema? oppure ho sbagliato qualcosa io?
Grazie e buon divertimento

Si purtroppo gparted non vede la partzione, ma fdisk dovrebbe vederla se non sbaglio..

Devo controllare.. :think:

TheMardoc ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo e ho letto un bordello di topic prima di mandare questo messaggio qui, ho un problema io ho fastweb e dopo aver istallato ubuntu su ps3 la vecchia versione prima di questa non riesco a navigare con opera perchè mi dice che non trova connessioni wirless o wifii ma io non ho la connessione wifii ma solo l'hag di fastweb con la ps3 normalmente navigo in rete come posso con ubunti tramite cavo ? grazie in partenza e del lavaoro che fate

Ti riferisci alla versione 1.1 di ps3ita ubuntu?
no avatar
User

TheMardoc

Livello

Newbie

2

22 feb 2010, 4:36

da TheMardoc » 22 feb 2010, 14:49

scusami ho risolto installato la nuova versione mi vede la rete tutto ok stò smanettando un pò e mi stà piacendo anche se non capisco nulla di linux e simili grazie di tutto il lavoro e dello sbattimento !
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 22 feb 2010, 14:57

:wink:
no avatar
User

Iverson91

Livello

Newbie

5

5 gen 2009, 17:39

da Iverson91 » 22 feb 2010, 15:16

Ciao Rancid...ho una penna da 4gb!! Quindi suppongo sia + semplice considerando che hai detto che da dvd la procedura è + laboriosa...illuminami sul da farsi :gogogo:
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 22 feb 2010, 18:50

Iverson91 ha scritto:Ciao Rancid...ho una penna da 4gb!! Quindi suppongo sia + semplice considerando che hai detto che da dvd la procedura è + laboriosa...illuminami sul da farsi :gogogo:

Allora:

Devi scaricare la versione usb di ps3ita ubuntu 2.0 (La trovi in prima pagina)
Estrai tutti i file sulla pen usb come descritto...
Entri nella cartella "vario", apri con un editor di testo il file "kboot.conf"

questo è quello che ti troverai davanti:

message=/etc/kboot.msg
default=Avvia_PS3ita-Ubuntu-2.0
timeout=100
Avvia_PS3ita-Ubuntu-2.0=/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/ps3da1 video=ps3fb:mode:3 quiet

Sostituisci il numero 3 evidenziato sopra in rosso, con quello che si riferisce alla risoluzione da te desiderata.. Guarda qua sotto:

0:auto mode
YUV 60Hz 1:480i 2:480p 3:720p 4:1080i 5:1080p
YUV 50Hz 6:576i 7:576p 8:720p 9:1080i 10:1080p
RGB 60Hz 33:480i 34:480p 35:720p 36:1080i 37:1080p
RGB 50Hz 38:576i 39:576p 40:720p 41:1080i 42:1080p
VESA 11:WXGA 12:SXGA 13:WUXGA

Salva il tutto ed esci dall'editor di testo.

Bene ora entra nella cartella "etc", anche qui trovi un file chiamato "kboot.conf, aprillo con l'editor.

Questo è il file:

message=/etc/kboot.msg

Installazione_compatibile_con_PS3_modello_40-80-160_GB='sda1:/boot/vmlinux initrd=sda1:/boot/initramfs-genkernel-ppc64-2.6.24-ps3-megabox root=/dev/ram0 init=/linuxrc looptype=squashfs loop=/image.squashfs cdroot doscsi video=ps3fb:mode:3 splash=verbose,fadein,theme:megabox console=tty1'

Installazione_compatibile_con_PS3_modello_60_GB='sdd1:/boot/vmlinux initrd=sdd1:/boot/initramfs-genkernel-ppc64-2.6.24-ps3-megabox root=/dev/ram0 init=/linuxrc looptype=squashfs loop=/image.squashfs cdroot doscsi video=ps3fb:mode:3 splash=verbose,fadein,theme:megabox console=tty1'

Ora non so quale versione di ps3 hai cmq.. modifica i due numeri in rosso come prima, metti lo stesso valore..

Salva ed esci..

Bene ora dovresti essere a posto segui la guida in prima pagina (installazione da usb) ed installa la tua bella ps3ita 2.0..

X nufar.. ho verificato la cosa e fdisk vede l'intero hd, ( a parte ovviamente la partizione dedicata alla xmb)

Puoi utilizzare anche sfdisk, oppure parted.. quest'ultimo però non è installato..

Dai un bel:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install parted

da terminale per installarlo..

nota:
Tutti le applicazioni citate, non hanno una gui, devono essere eseguite ed usate da terminale..
no avatar
User

Iverson91

Livello

Newbie

5

da Iverson91 » 24 feb 2010, 2:03

Eccomi di nuovo qui a postare i risultati...
Bene sono riuscito ad installare linux modificando i file kboot così come indicato da te ed ho inserito il numero 39 (RGB 50hz 576p) :smilebig: :smilebig:
ora vorrei risolvere un altro problemino se fosse possibile. In pratica non riesco a visualizzare linux a schermo intero ma solo all'interno di una finestra che è un pò + piccolo del reale schermo a disposizione. Facendo delle ricerche sul web sono venuto a conoscenza del fatto che modificando mediante terminale il file kboot.coonf presente in /etc/ aggiungendo +128 al numero usato il precedenza dovrebbe apparire linux a schermo intero..dunque ho modificato 39 con 167...e al riavvio linux è apparso schermo intero ma questa volta supera di poco i bordi della tv e quindi sono costretto a spostare le finestre col mouse x poterle vedere tutte....Riusciresti a darmi una dritta x risolvere questo fastidioso intoppo??
Ti ringrazio in anticipo :inchino: :inchino:
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 24 feb 2010, 18:37

Iverson91 ha scritto:Eccomi di nuovo qui a postare i risultati...
Bene sono riuscito ad installare linux modificando i file kboot così come indicato da te ed ho inserito il numero 39 (RGB 50hz 576p) :smilebig: :smilebig:
ora vorrei risolvere un altro problemino se fosse possibile. In pratica non riesco a visualizzare linux a schermo intero ma solo all'interno di una finestra che è un pò + piccolo del reale schermo a disposizione. Facendo delle ricerche sul web sono venuto a conoscenza del fatto che modificando mediante terminale il file kboot.coonf presente in /etc/ aggiungendo +128 al numero usato il precedenza dovrebbe apparire linux a schermo intero..dunque ho modificato 39 con 167...e al riavvio linux è apparso schermo intero ma questa volta supera di poco i bordi della tv e quindi sono costretto a spostare le finestre col mouse x poterle vedere tutte....Riusciresti a darmi una dritta x risolvere questo fastidioso intoppo??
Ti ringrazio in anticipo :inchino: :inchino:

Non è facilissimo (e ci vuole un po' di pazienza) ma si può fare.. :wink:

Vedo se riesco a semplificarti un po' le cose con qualche script.. :think:
no avatar
User

Iverson91

Livello

Newbie

5

da Iverson91 » 24 feb 2010, 19:05

Grazie Rancid(o)...se mi risolvi questo problema con uno script..te ne sarò grato a vita!! :biggrin2: :biggrin2:
PrecedenteProssimo