Salve a tutti, come avrete notato questo è il mio primo post nel forum e sto scrivendo per sapere se voi, anime pie , conoscete un modo per sfuggire questo piccolo inconveniente. Prima di postare ho già cercato in giro per internet e più o meno le risposte a quello che volevo sapere le ho trovate:
1) Ieri sera, mentre mi dilettavo con Uncharted, la mia amatissima ps3 ha deciso giustamente che era ora di farmi uno scherzetto dal momento che non mi è mai capitato nulla del genere e quindi quando sarebbe dovuto partire un filmato cosa poteva succedere se non bloccarsi? Bene, ho riavviato il tutto, entro nel menù come se non fosse successo nulla ma di avviare giochi proprio non ne vuole sapere!! Se sono proprio sfigato neanche mi appare l'icona del gioco sul menù sotto la voce "Gioco". Ho pensato allora che il problema potesse essere legato al gioco, ne ho quindi provato un altro ma niente. . . neanche quello è partito. Ho deciso allora di far "riposare" la ps3 e stamattina ho riprovato e dopo un po' il gioco di ieri sera (LittleBigPlanet) è partito anche se non mi convinceva del tutto perchè per caricare determinate immagini impiegava un paio di secondi in più del normale. Non rassicurato da questo fatto ho provato anche Call of Duty e inizialmente è partito. Online era tutto normale, ho deciso allora di mettere la ps3 alla prova e ho fatto partire un filmato del gioco e indovinate. . . di nuovo lo stesso problema di ieri sera -_-'. Cercando in giro su internet ho quindi appurato che il problema è legato al lettore blu-ray e che quindi la mia ps3 è gia in lista d'attesa per l'assistenza infatti per riprodurre cd audio è tutto normale ma per quanto riguarda il blu-ray. . . nada. Vabbè oramai me ne sono fatto una ragione e anke se il primo anno di garanzia è scaduto (solo da 3 settimane che sfiga!!!) credo comunque che per la legge in vigore dovrebbe esserci un secondo anno di garanzia coperto non dal produttore ma dal rivenditore. Ma non è questo l'argomento di cui voglio parlare.
2)Eccoci quindi al fatidico punto 2 (spero che non ve ne siano altre UGUALI in questo forum di domande perchè ho cercato qua e là su internet e anche se ce n'erano di simili non ne ho trovate del tutto uguali, altrimenti ovvio che non sarei qui a postare ). Se porto la ps3 in assistenza per questo inconveniente, c'è la possibilità che me la riparino lasciando quindi tutto per come glielo consegno (dati salvati, musica, foto ecc. )? oppure è quasi certo che me la sostituiscono? Perchè se cosi fosse, da quel che ho capito perdo tutti i dati salvati protetti (ad esempio quelli di lbp) che funzionano solo sul sistema in cui sono stati creati e non sono legati a psn id (come i trofei) o altro e quindi con un'eventuale ps3 sostituita io ci rimango fregato -. -'. C'è niente quindi che io possa fare per evitare di dover fare tutto dall'inizio? Gia che ci sono anche questo piccolo dubbio: la protezione dei salvataggi si attiva quando essi cambiano disco rigido o solo quando cambiano completamente ps3? Quindi supponendo che io metta il disco rigido della prima ps3 in quella nuova i dati funzionerebbero normalmente oppure come al solito verrebbero considerati come "copiati da un altro utente"?
Grazie in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte e scusate forse ho scritto un po' troppo