Discussioni, news, guide, non pertinenti con le altre sezioni hacking del forum.
User

airart

Livello

Ps3ita Team

1655

2 mar 2007, 23:16

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

[TUTORIAL] PSXLoader PS2 Homebrew on PS3

da airart » 12 set 2007, 18:08

se qcuno conosce lo spagnolo ecco il testo originale :

nel secondo post la traduzione e spiegazione tecnica a cura di Rancid(0)

PREPARATIVOS:

- SWAPMAGIC tiene soporte para lanzar aplicaciones via USB. Lo primero que deberias hacer es
buscar entre tus juegos originales, demos, Network Access Disk,etc, uno que contenga un modulo
llamado USBD.IRX.

- Crea una Memory card Virtual y ejecuta la aplicacion uLanchelf desde el pendrive, utilizando el Swap Magic

- Crea en la Memory Card un directorio con el nombre B?DATA-SYSTEM, sustituyendo '?' por la letra que corresponda
a tu region (E- Europa, I- Japon A- America)

- Ahora copia dentro de ese directorio el USBD.IRX desde el CD/DVD.

- En tu Pendrive, copia el ejecutable psxloader.elf a la carpeta del Swap Magic, renombrandolo de forma oportuna.

- Copia la carpeta 'psxloader' con todo su contenido en el directorio raiz del pendrive.

- Añade las aplicaciones Guitarfun (guitarf.elf) y PS2Reality Mediaplayer (ps2media.elf) dentro de la carpeta 'psxloader'

- Añade los modulos LIBSD, XMCMAN y XMCSERV, procedentes de la BIOS de tu PS2 al directorio: 'psxloader/modules'

LIBSD, XMCMAN y XMCSERV, no son modulos procedentes desde juegos comerciales, si no desde la BIOS de PS2. Para ello puedes
proceder a leerlos directamente desde tu PS2, desde el dispositivo 'rom0' o puedes extraerlos desde la BIOS de tu PS2
(una vez volcada al disco duro de tu ordenador) utilizando una aplicacion como ROMDIR.EXE o similares.

CARGANDO PSXLOADER:

- Carga PSXLOADER desde la Pendrive utilizando el Swap Magic. Automaticamente, tratara de localizar USBD.IRX desde
B?DATA-SYSTEM, mostrando un error en caso de no encontrarlo.

- Una vez cargado, si te sale un mensaje tal como "connect or re-connect a Pendrive" desconecta y conecta la Pendrive
si ya estaba conectada. Si tienes este problema, RECUERDA que cuando cargues la aplicacion, deberas REPETIR este proceso
para evitar que tu consola se cuelgue al acceder al Pendrive (con la consola PSP no pasa o al menos no pasa con Swap Magic
3.6 y una PSP conectada)

- Pulsa L1 para cargar Guitarfun o R1 para cargar el Mediaplayer cuando aparezca la pantalla adecuada.

NOTA: Por alguna razon, el disco de Swap Magic da problemas al ser leido en el Mediaplayer: expulsar disco antes
de entrar en el Browser, pulsar R1 dentro y cambiar a dispositivo MASS. Recuerda que antes de listar MASS quiza debas
desconectar/conectar el pendrive.

COMENTARIOS TECNICOS:

Esta aplicacion debe su funcionamiento a mi investigacion sobre el arranque del IOP, en años precedentes.
Ha sido desarrollada sin yo disponer de PS3 y utilizando a mis amigos Bigboss y KROKIS como betatesters, y sus respectivas
PS3 Jap.

El modulo USBD.IRX de la scene (freeusb) no es utilizable en PS3, de ahi la necesidad de copiar uno 'oficial'.

Existe un reemplazo para LIBSD llamado freesd, pero en mi juego guitarfun, funciona parcialmente (solo sonido PCM y fallan
las voces con los efectos)

Esta aplicacion está diseñada por el momento, para cargar aplicaciones que hacen uso de XSIO2MAN, XPADMAN, XMCMAN... y no
debe ser utilizada para aplicaciones que no hacen uso de esas librerias. En mi PS2 yo he testeado Guitarfun, Mediaplayer,
Pgen y SNES Station, con exito.

Algunas aplicaciones, como PS2Reality Mediaplayer utilizan un doble reset del IOP.Esa es la razon por la que se almacena un
fichero llamado BOOT.IMG en la Memory Card (necesita aprox 300KB). En el caso del Mediaplayer, se da la circustancia de que
utiliza una tecnica parecida a esta, para dar soporte CD Audio en las pstwo y ha sido un poco mas dificil compatibilizarlo

Parece que en el modo PS2 no se soporta CD Audio o tal vez, el disco se identifique de forma diferente

Esta aplicacion posee la propiedad de bloquear la carga de ciertos modulos y reemplazarlos por otros, por lo que es posible que
algunos dispositivos USB, funcionen ahora dentro de esas aplicaciones (en mi caso, el Mediaplayer ahora funciona con dos
pendrives nuevos que tengo)

FUTURO:

En el futuro me gustaria ampliar el soporte de esta aplicacion e incluso añadirle nuevas features como emulacion de CDROM, para
aquellas aplicaciones que no tengan soporte USB.

La intencion de esta aplicacion, no es ningun caso proveer de un sistema de carga de copias de juegos comerciales, si no dar soporte
a la herencia homebrew de PS2, consola con la que me siento muy identificado y para la que seguiré desarrollando.

Actualmente, solo existe un sistema limpio para cargar nuestras aplicaciones homebrew de PS2 en PS3 y me gustaria que se mantuviera
abierto largo tiempo
Ultima modifica di airart il 13 set 2007, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Essere bannato non è sfiga....è uno stile di vita !

Guida per Testoni alla Modifica della PS3
http://www.ps3ita.it/forum/post38901.html#p38901
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [TUTORIAL] PSXLoader PS2 Homebrew on PS3

da Rancid(o) » 12 set 2007, 20:36

Mi sono messo per sfizio  :biggrin2: a tradurre il tutto, aggiungendo anche molti passaggi non spiegati nella guida.. (più facile di così non la posso fare..  :badair:)

REQUISITI

Disco ORIGINALE Swap Magic 3.6 o 3.8
Files XSIO2MAN, XPADMAN, XMCMAN estratti dal bios PS2 (Per estrarli dalla vostra PS2 seguite la guida a QUESTO indirizzo)
Una pen usb
Psxloader (scaricabile QUI!!)
ELF di Ulaunchelf (scaricabile QUI!)
ELF dei programmi GUITAR (QUI!) e PS2MEDIAPLAYER (ve lo farò avere al più presto, lo potete cmq trovare facendo una breve ricerca con google)
Disco ORIGINALE PS2 (Gioco,  Demo o Network Acces Disk)

PREPARAZIONE

1)Create una memory card virtuale PS2 sulla PS3

2)Scaricate l' ELF di uLaunchelf

3)Prendete una usb pen, create dentro a questa una cartella denominata SWAPMAGIC

4)Prendete l' elf di Unlauchelf , inseritelo nella cartella appena creata (SWAPMAGIC), rinominate l' ELF in SMBOOT.ELF.

5)Inserite la pen usb nell' alloggio della ps3.

6)Inserite il disco dello Swap magic 3.8 (originale!!), aspettate qualche secondo, selezionate SMBOOT dal menu (dovrebbe essere il terzo da destra a sinistra), infine premete su SMBOOT 0 (il primo da destra a sinistra)

7)A questo punto verrà avviato ulaunchelf (per chi non lo sapesse è un applicazione che permette di copiare, incollare, cancellare files dalla Memory Card, da USB e da Cd/DVD

8)Andate in esplora risorse, (è scritto in inglese non ricordo bene le parole usate), qui cliccate su MC0 (che non sarebbe altro che la vostra memory card virtuale), premete R1 e create una nuova cartella, denominatela B?DATA-SYSTEM (al posto del punto di domanda dovete inserire il corrispondente della vostra regione E- Europa, I- Japon A- America)

9)Bene ora prendete un gioco originale PS2 (o il network access disk o un demo),inserielo nella ps3, aspettate alcuni secondi che il disco venga rilevato, andate sempre in esplora risorse, cliccate su CD/DVD.

10)Cercate tra i files il file USBD.IRX, selezionatelo premendo X, premete R1 e fate COPIA.

11)Ora andate nella memory virtuale, nella cartella BEDATA-SYSTEM (MC0, vedi punto 8), premete R1, anadate su incolla, e copierete il file USBD.IRX al suo interno)
Questa procedurà andra fatta solo la prima volta..

METTERE IL PROGRAMMA PSXLOADER SULL' USB PEN

1)Prendete una usb pen, create dentro a questa una cartella denominata SWAPMAGIC
Scaricate il psxloader, estraete dal rar il file psxloader.elf (solo questo), inseritelo nella cartella appena creata (SWAPMAGIC), rinominate l' ELF in SMBOOT.ELF.
Ora estaete sempre dal solito rar. la cartella psxloader con tutto il suo contenuto, e copiatela nella usb pen dentro a "SWAP MAGIC.

2)Aggiungete alla cartella psxloader gli ELF che volete eseguire (per ora potete avviare solamente ps2 mediaplayer, e guitar)

3)Andate sempre nella cartella psxloader e poi in modules, qui copiate i file LIBSD, XMCMAN y XMCSERV (non posso metterveli in download in quanto devono essere estratti dal BIOS della PS2)
Per fare questo fate una ricerca su google troverete sicuramente il metodo, altrimenti aspettate alcuni giorni che forse, forse, pubblicherò una miniguida)

ESEGUIRE il PSXLOADER

1)Inserite la pen usb con tutti i suoi bei dati nell' alloggio della ps3.

2)Inserite il disco dello Swap magic 3.8 (originale!!), aspettate qualche secondo, arrivati alla schermata principale selezionate SMBOOT dal menu (dovrebbe essere il terzo da destra a sinistra), infine premete su SMBOOT 0 (il primo da destra a sinistra) per lanciare il psxloader

3)Una volta avviato estraete e r'inserite la pen usb, premete L1 se volete avviare guitar o R1 se volete avviare il mediaplayer

NOTA: Se avviate il mediaplayer estraete il disco dello swap magic dalla ps3 in quanto questo crea dei problemi con il programma

Alcuni passaggi potrebbero non essere proprio corretti la fretta e la mancanza della PS3 potrebbero essermi ritorsi contro (oh ma che ca**o sto dicendo  :biggrin2:  :biggrin2:)
Anche se potrà rilevarsi inutile spero apprezziate lo sforzo fatto...  :badair:  :biggrin2:
Ultima modifica di Anonymous il 13 set 2007, 20:15, modificato 1 volta in totale.
User

airart

Livello

Ps3ita Team

1655

2 mar 2007, 23:16

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

da airart » 13 set 2007, 8:26

...grazie ranci edito la mia lasciando il testo originale in spagnolo.

un + per te  :notworthy:
Essere bannato non è sfiga....è uno stile di vita !

Guida per Testoni alla Modifica della PS3
http://www.ps3ita.it/forum/post38901.html#p38901
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 13 set 2007, 12:12

:shake2:

Ho aggiunto il link alla guida del dump del bios..  :wink:
Ultima modifica di Anonymous il 13 set 2007, 12:26, modificato 1 volta in totale.
User

Hellfish

Livello

Collaboratore

1271

19 dic 2006, 13:50

Asiago

da Hellfish » 13 set 2007, 12:45

Ottimo Rancid grande!!! :good:

Come al solito vorrei darti un + ma non posso........ :cryy2:
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 13 set 2007, 13:02

Ora in teoria puoi... ho cambiato i permessi.. ora anche i newser possono assegnare punti reputazione..
User

Hellfish

Livello

Collaboratore

1271

19 dic 2006, 13:50

Asiago

da Hellfish » 13 set 2007, 13:03

Già ora posso e ti ho assegnato un +!!!  :thumbup:
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 13 set 2007, 13:27

l' ho fatto per quello...  :biggrin2:  :biggrin2:
User

bigboss2050tm

Livello

Member

34

3 set 2007, 20:58

c/windows/system32

da bigboss2050tm » 13 set 2007, 16:28

video dimostrativo qui>>> 

[youtube=425,350]EvpnV7GpXg4[/youtube]
Ultima modifica di Anonymous il 13 set 2007, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 13 set 2007, 17:15

ho messo il video direttamente visualizzabile sul forum..  :wink:

Ma è il video del gioco homebrew guitar vero?
Ultima modifica di Anonymous il 13 set 2007, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Prossimo