Area dedicata alla discussione su Custom Firmware e Firmware Ufficiali
User

Liquid89

Livello

Newbie

3

26 mar 2014, 21:30

PSN ID

the-end89-style

FW

4.55

Hard Disk OFW e Hard Disk CFW

da Liquid89 » 26 mar 2014, 22:53

Salve a tutti, pongo una domanda che da come ho visto sfogliando i vari topic non ho visto fare.

La mia situazione è questa.
Ho una PS3 Slim con OFW 4.55 (l'ultimo attualmente rilasciato), e per modificarla da come ho visto le soluzioni sono eflasher e l'emulatore cobra.

Ma se avessi la possibilità di farmi prestare una PS3 fat con firmware minore o uguale al 3.55, posso installare un CFW nel suo hard disk per poi metterlo sulla mia PS3 slim ?

Praticamente la comodità sarebbe:

-voglio giocare online, metto l'hard disk con OFW e gioco

-voglio giocare offline, metto l'hard disk con CFW e gioco

È possibile una cosa del genere, oppure quello che ho scritto è una marea di cavolate ?

Chiedo perché quando ho sostituito l'hard disk da 160gb della mia slim con uno da 500gb, ho dovuto reinstallate praticamente tutto, firmware incluso (ovviamente dalla versione che avevo installato dal momento della sostituzione), quindi, teoricamente il firmware risiede nell'hard disk.
User

airart

Livello

Ps3ita Team

1655

2 mar 2007, 23:16

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

Re: Hard Disk OFW e Hard Disk CFW

da airart » 26 mar 2014, 23:14

Hai scritto una marea di cavolate !
Il firmware si trova sulla flash (Nand o Nor) della scheda madre e non sull'hdd interno altrimenti il fw 3,55 non sarebbe così raro . Il dual firmware come dici tu é studio da anni ma non è pratico dato che va sbudellata la ps3 e saldati milioni di fili.

Airart Da iPad 3
Essere bannato non è sfiga....è uno stile di vita !

Guida per Testoni alla Modifica della PS3
http://www.ps3ita.it/forum/post38901.html#p38901
User

Liquid89

Livello

Newbie

3

PSN ID

the-end89-style

FW

4.55

Re: Hard Disk OFW e Hard Disk CFW

da Liquid89 » 26 mar 2014, 23:20

Peccato, sarebbe stato troppo bello XD

Allora ho un'altra domanda.
Visto che il firmware risiede nella nand/nor della console, perché dopo la sostituzione di un hard disk è stato necessario la re-installazione del firmware ?

EDIT
Ho trovato la risposta.
Nelle nand/nor viene scritto parte del firmware (sicuramente anche la parte che non permette il downgrade), mentre il resto è su hard disk, quindi dopo una sua sostituzione viene richiesto di re-installare il firmware.
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: R: Hard Disk OFW e Hard Disk CFW

da Rancid(o) » 27 mar 2014, 9:47

Liquid89 ha scritto:Peccato, sarebbe stato troppo bello XD

Visto che il firmware risiede nella nand/nor della console, perché dopo la sostituzione di un hard disk è stato necessario la re-installazione del firmware ?

EDIT
Ho trovato la risposta.
Nelle nand/nor viene scritto parte del firmware (sicuramente anche la parte che non permette il downgrade), mentre il resto è su hard disk, quindi dopo una sua sostituzione viene richiesto di re-installare il firmware.

Esatto, ma solo sulle ps3 con nor viene installata una parte del fw su hd (nello specifico le tre /dev_flash)

Infatti se cambi l'hd ad una ps3 con la nand, non viene richiesta la reinstallazione del fw..
User

Liquid89

Livello

Newbie

3

PSN ID

the-end89-style

FW

4.55

Re: R: Hard Disk OFW e Hard Disk CFW

da Liquid89 » 27 mar 2014, 21:55

Rancid(o) ha scritto:
Liquid89 ha scritto:Peccato, sarebbe stato troppo bello XD

EDIT
Ho trovato la risposta.

Esatto, ma solo sulle ps3 con nor viene installata una parte del fw su hd (nello specifico le tre /dev_flash)

Infatti se cambi l'hd ad una ps3 con la nand, non viene richiesta la reinstallazione del fw..

Quindi teoricamente le PS3 Ultra Slim sono dotate di NAND, perché nella PS3 di un amico abbiamo messo l'hard disk della sua vecchia FAT e al contrario di me non ha avuto bisogno di reinstallare nulla.