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YOLD vs RLOD

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Re: YOLD vs RLOD

da airart » 6 apr 2013, 11:51

Sembra un po' carbonizzata ma forse è solo il flussante che si è innerito , tutte quelle macchie nere , c'è pasta ovunque anche sotto il procio
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Re: YOLD vs RLOD

da twingolover » 8 apr 2013, 8:01

Sembrerebbe in protezione in quanto ha messo una specie di pad termici adesivi, ma se si mettono quelli non va messa la pasta altrimenti il calore non si dissipa date le diverse conducibilità termiche.

Air la vedo dura ma ti consiglio di:

1) rimuovere tutta la melma dalla GPU con alcool isopropilico
2) "lavare" la mainboard con disossidante per contatti (non conducibile) per togliere tutti i vari residui di schifezza (quelli scuri)
3) usare il flussante a pennino sotto la gpu/cpu
4) fare il reflow con la heatgun dopo aver messo pasta migliore.

fortunatamente da ciò che vedo almeno non ha usato la pasta metallica altrimenti la play era da buttare tra falsi contatti ed effetti capacitivi vari


edit:
non ti preoccupare per la pasta, sembrerebbe che sia sotto il bordo metallico e non sotto la base dove vi sono i contatti.....se la inumidici con l' lacool isopropilico e poi aria compressa riesci a toglierla....ma non forzare nulla, per il momento scrosta tutta la board altriemnti non ti funziona più nulla.
Non sembra problema di FW o di bad flash, ma è in protezione perchè non riesce forse a gestire la temperatura per quello schifo e si arresta appena accesa.

edit2
le macchie nere dovrebbe essere il flussante che non è stato asciugato ma cucinato con la heatgun ...... vai di alcool isopropilico che viene via tutto
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Re: YOLD vs RLOD

da airart » 8 apr 2013, 8:49

Fortunatamente l alcool isopropilico ce l'ho , lavoro in laboratorio, a sto punto prendo un pennellino e con l aria tiro via tutto . Per togliere il flussante dici che basta ?
Il modello è quello senza wifi ( mai vista dal vivo :) )
Sulla RSX avevano messo addirittura un lamierino di rame farcito di pasta
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Re: YOLD vs RLOD

da twingolover » 8 apr 2013, 11:08

ti converrebbe usare quelle salviette in microfibra (perchè non creano cariche elettrostatiche) imbevute di alcool che si usano per la pulizia dei processori/board perchè credo che saranno un pò dure da togliere....
se non ce l' hai, usa il bracciale elettrostatico che scarica le cariche elettrostatiche su altre superfici metalliche

Il lamierino di rame con la pasta è una boiata pazzesca....usa la pasta mx4 che ti ho indicato che è molto meglio.
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Re: YOLD vs RLOD

da airart » 8 apr 2013, 11:12

Ok mi metto un palo di rame in culo e lo metto a terra !!!
Mannaggia dici che é necessario ? Ho solo l'alcool magari il panno lo trovo.
Aria uso le bombolette. Per rimuovere il flussante basta quello o serve un prodotto specifico ?
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Re: YOLD vs RLOD

da twingolover » 8 apr 2013, 11:26

per rimuovere pasta, polvere, incrostazioni e flussante carbonizzato vai di alcool.
Se non hai il panno microfibra usa uno di puro cotone e in alternativa al braccialetto usa dei guanti in lattice (meglio di niente).
L' aria compressa va più che bene basta che non capovolgi la bomboletta altrimenti rimangono residui con umidità (scusa se ti dico cosa fare, è solo per evitare danni magari lo sai meglio di me :gene: )
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Re: YOLD vs RLOD

da airart » 8 apr 2013, 11:54

Ok , per i punti ostici posso andare di cottonfiock ?
La pistola termica ce l'ho , che temperatura lo metto ?
Il fatto che non parta nemmeno mi preoccupa molto sicuramente è in corto da qualche parte
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Re: YOLD vs RLOD

da twingolover » 8 apr 2013, 16:03

si va bene con cottonfiock.
la temperatura deve essere 350 °C con ventola al minimo (altrimenti i piccoli condensatori con un getto troppo forte d' aria di dissaldano/spostano) e poi girare in maniera lenta e circolare per circa 5 minuti ininterrotti su ciascuna CPU/GPU.
Poi , appena è completamente fredda , devi girare la board facendo si che le due cpu poggino su qualcosa tipo un polistirolo molto resistente e ripetere la stessa operazione.
A quel punto , dopo 15 min a raffreddare, applichi la nuova pasta termica stendendola con una tessera plastificata.
E' inutile metterne tanta ma una sfera al centro e poi splamando per ciascun lato fino a coprire bene tutto e fino ad avere uno strato sottile ed uniforme.
Se hai dei dubbi guarda pure qui:

videoguida-per-riparare-ps3-con-ylod-e-rlod-t4291.html
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Re: YOLD vs RLOD

da Zz_SACRO_zZ » 8 apr 2013, 16:57

Ma aspetta...15 minuti???

Io ho sempre fatto massimo 25 secondi a CPU/GPU !!!

PS: ho seguito la guida della figh...a su ifixit !!
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Re: YOLD vs RLOD

da twingolover » 8 apr 2013, 17:54

a 350 °C non tutte le saldature si sono raffreddate uniformemente infatti nel punto in cui alzi la heatgun le saldature sono ancora "fresche" mentre dove sei già passato stanno raffreddando e rischi che le prime non facciano bene contatto con YLOD appena si riscalda un pò la play.....

La guida di gilsky che postai nle 3d apposito è la migliore !
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