Requisiti:
• Console PS3 con firmware debug (DEX) originale 4.21 ( non customizzato) ,per la trasformazione guardate la nostra guida
• Un HDD usb con capacità NON inferiore a 25 gb (poi spiegherò il perché) formattato in FAT32
• genGP3 v2.2 (che crea in automatico il progetto e semplifica di molto la procedura)
• ps3gen v3.12 (che serve per creare l’immagine del gioco sulla console
• un backup di un gioco recente funzionante solo con fw 4.21 (resident evil 6 , darcksiders 2 , just dance 4) creato dal vostro disco originale
• un aggiornamento del gioco ( di solito tipo EP0002-BLUSXXXXX_00-0000111122223333. pkg)
• e in alcuni casi anche il PARAM.SFO da sostituire
[AGGIORNAMENTO #1 del 14-10-2012]
Preparazione della PS3
Nel menù di debug settate in questo modo
1. Spostatevi su "Boot Mode" e selezionate "Release Mode".
2. Sotto, in "Blu-ray Disc Access" selezionate "BD Emulator (USB)"..
3. In "Transfer Rate Pacing for BD Emulator" selezionate "HDD Native".
La console ora sarà capace di leggere i giochi solo dai supporti USB.
Preparazione dell’HDD
1. Collegare l’hdd alla vostra debug (DEX) nella porta più a destra (altrimenti ciccia) ed andate nelle Impostazioni -> Debug Settings -> Format BD emulator HDD -> Quick , questo in teoria ,formatta l’hdd in un formato compatibile con PS3 e lo rende un lettore BD virtuale , l’hdd così creato ha 4 slot per il salvataggio dei giochi solo se la capacità e maggiore o uguale a 100gb(25 gb x 4) altrimenti crea meno slot.
2. in alternativa potete formattarlo da ps3gen come in foto (tutti i dati come per la formattazione da ps3 verranno cancellati)
3. Andiamo quindi ad aprire la cartella con il programma genGP3 , non è necessario eseguire il programma , basta trascinare la cartella GAME_PS3 (basta solo questa tutti gli altri dati del backup sono inutili) , nel caso ci sia da sostituire il PARAM.SFO fatelo prima di eseguire questa operazone.
4. Se tutto va correttamente la finestra DOS si chiuderà da sola lasciando un file con estensione .GP3
5. Aprite quindi il programma ps3gen e caricate il file GP3 appena creato
Attenzione !!! Per Windows Vista e Seven eseguire il ps3gen come amministratore altrimenti non vi vedrà l'Hdd con gli slot !!!!
6. Il programma setterà in automatico tutti i parametri necessari ,c’è però da puntualizzare una cosa creando un immagine si occuperanno parecchi giga inutilmente dato che la ps3 dovrà credere di avere un DVD9 , un BR25 o un BR50 giga , se il gioco è da 10 gb allora siete costretti ad impostare Disc Tipe da 25gb se invece è da 8 potete stare dentro al DVD9 e risparmiare spazio per altri giochi ,ATTENZIONE al programma non frega niente se lo spazio è virtuale ,i gb li occupa veramente quindi fate bene i conti dello spazio
7. Da qui andiamo a selezionare Build e scegliamo lo slot (Image ) che ci serve , nella foto ho già due slot impegnati , voi selezionate sempre dallo 0 in poi ,nel caso partiste con lo slot 1,2 o 3 ricordate che l’immagine verrà scritta sempre più verso la fine del disco , quindi potrebbe dare errore nel caso finisse lo spazio
8. Ecco fatto la vostra immagine è completa , la spunta “Set the selected image as default …” serve alla PS3 per vedere il gioco come se fosse un BD inserito , purtroppo ne vede SOLO UNO ALLA VOLTA , quindi se volete passare all’altro gioco dovete collegare l’hdd al pc , andare su ps3gen ->Command ->BD hdd emulator utility , selezionare il gioco e mettere “Set Default”.
NOTE
Ricordo che per essere visto dalla PS3 va inserito nella porta USB più a destra e PRIMA di accendere la PS3 , installare l’aggiornamento tramite chiavetta usb e il .PKG , giocare.
In caso apparisse questo errore
Impostare Disc Version su 00.00 e proseguire .
Nel caso apparisse questo errore
Avete sbagliato le misure dell’immagine o selezionate lo slot precedente
Guida creata per ps3ita ogni divulgazione senza autorizzazione o senza citare la fonte è vietata