Sezione dedicata alle board che permettono la scrittura/lettura della flash (NAND/NOR), il downgrade e l'emulazione del lettore BD (ODE)
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [W.I.P] ProgSkeet - progressi/realizzazione/info su dowg

da Rancid(o) » 7 mar 2012, 18:36

Mmm delle nuove clip nand? 8/
http://lightake.com/detail.do/sku.Nano_ ... _PS3-51801

Chissà se queste funzionano a dovere?
User

Zz_SACRO_zZ

Livello

Ps3ita Team

1512

16 mar 2011, 1:03

PSN ID

Zz_SACRO_zZ

FW

ofw-4.05

da Zz_SACRO_zZ » 7 mar 2012, 20:55

....ehh, ma dalla foto non si vede più di tanto, il numero dei pin è corretto (è sempre uguale) ma la forma e lo spessore!?...io non mi fido, hanno ripreso le stesse frasi dal sito della progskeet!
Non ricordo se stai lavorando su NAND o doppia NAND...
Se fosse doppia-NAND dovresti avere anche il pezzo PCB (lo sdoppiatore per collegare i 2 cavi flat per le 2 nand) o no?

Non ho capito ancora un'altra cosa: se volessi lavorare sulla NOR che cav..lo di clip devo prendere??
Zz_SACRO_zZ
-PSXITA TEAM-
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 8 mar 2012, 14:02

Zz_SACRO_zZ ha scritto:....ehh, ma dalla foto non si vede più di tanto, il numero dei pin è corretto (è sempre uguale) ma la forma e lo spessore!?...io non mi fido, hanno ripreso le stesse frasi dal sito della progskeet!

Sul canale irc #ps3downgrade (EFNet) stavano discutendo di questa clip per la nand..
Dicevano che sembra quella ufficiale per il progskeet (solo non si spiegavano come mai avesse quel stupido nome (nano clip) e fosse già in vendita.. 8/ )
Non so, in ogni caso meglio attendere..

Zz_SACRO_zZ ha scritto:Non ricordo se stai lavorando su NAND o doppia NAND...
Se fosse doppia-NAND dovresti avere anche il pezzo PCB (lo sdoppiatore per collegare i 2 cavi flat per le 2 nand) o no?

L'adattatore pcb serve in ogni caso, il progskeet ha l'attacco a 50 pin e la clip a 32
Insieme al pcb ti danno anche i 3 cavi:
http://www.hardstore.com/default.asp?cm ... mdID=50146

Per il momento si può utilizzare una sola clip (il software del progskeet ha un bug che non permette di dumpare e flashare in contemporanea le 2 nand, cosa che sarà fixata nel prossimo rilascio)

In ogni caso basta dumpare prima il contenuto di una nand e poi passare alla successiva..
I 2 dump ottenuti vanno poi uniti con il programma flowrebuilder..
A questo punto si può lavorare sul dump.. (applicare una patch per il downgrade, sostituire il coreos per sbrikkare la ps3, ecc)

Io sto semplicemente cercando di sbrikkare una delle mie ps3 (dico una perchè ho paura che l'altra sia completamente andata... :taistoi: )
Se riesco nel mio intendo poi proverò a fare qualche downgrade e se tutto va bene posterò una guida dettagliata..

ps: Il dual boot solderless non è ancora supportato dal progskeet.. ( e da quel che ho letto nemmeno dall' E3 flasher, bisogna cmq saldare sulla scheda madre uno o 2 punti )

Zz_SACRO_zZ ha scritto:Non ho capito ancora un'altra cosa: se volessi lavorare sulla NOR che cav..lo di clip devo prendere??

Non sono ancora in commercio (ci stanno le 360 clip nor ma a differenza di quanto dicono non funzionano sulla ps3, addirittura si rischia che la ps3 vada in corto ), dovrebbero cmq arrivare presto..
User

Zz_SACRO_zZ

Livello

Ps3ita Team

1512

PSN ID

Zz_SACRO_zZ

FW

ofw-4.05

da Zz_SACRO_zZ » 8 mar 2012, 20:05

Rancid(o) ha scritto:ps: Il dual boot solderless non è ancora supportato dal progskeet.. ( e da quel che ho letto nemmeno dall' E3 flasher, bisogna cmq saldare sulla scheda madre uno o 2 punti )

...aspetta però, se non ho capito male (poi loro non sono mai espliciti nel spiegare qualcosa) i 2 punti da saldare servono solo se si vuole passare ad un dual boot veloce: cioè non perdere il tempo della riprogrammazione quando si switcha da ofw a cfw.;
in ogni caso non avrebbe ancora senso definirla, come dicono loro; completamente solderless dato che senza quelle 2 saldature si perde comunque tempo per riprogrammare come fanno già altri modchip...come appunto il progskeet, quest'ultimo anche se non supporta ancora per adesso il dual-boot lo si può fare manualmente switchando ogni volta tra i dump registrati e salvati e un nuovo ofw (seccatura però, ogni volta mezz'ora di lavoro).

...si conviene comunque attendere ancora per poco, sono molto fiducioso...appena avrò certezze anche da parte tua lavorerò su una vecchia fat (ma scheda interna modificata perchè è un rigenero da centro di assistenza) di un mio amico su ofw 3.56.
Zz_SACRO_zZ
-PSXITA TEAM-
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 9 mar 2012, 14:54

Ora che sono riuscito a far funzionare la merdosa 360 clip nand, dopo averla tagliuzzata quaranta volte con un taglierino, sembra che anche l'altra ps3 sia partita, i sintomi sono quelli classici del ylod causato dal surriscaldamento...
Infatti se lascio la ps3 a raffreddare per un po' si avvia, ma dopo una trentina di secondi si spegne con il classico doppio bip e led rosso lampeggiante...
Mi sta venendo una crisi di nervi.. :taistoi: :taistoi:
User

Zz_SACRO_zZ

Livello

Ps3ita Team

1512

PSN ID

Zz_SACRO_zZ

FW

ofw-4.05

da Zz_SACRO_zZ » 9 mar 2012, 15:17

ohiii...dai allora è risolvibile!
...si...purtroppo e ylod... :/
Sono diventato abbastanza pratico di ylod: ho fatto la mia vecchia fat e quella di un mio amico( sempre fat secolare);
ho speso € 5,50 per la pasta termica (me ne rimasta ancora un botto) e purtroppo € 67 per la pistola termica (andavo di fretta e quel negozio vendeva solo bosch azz..).
Non usare forni...fanno solo danni, pittosto se non vuoi comprarti la pistola termica te la fai prestare ( è un investimento comunque a lungo termine: sia per le play in futuro e volendo anche per i pc!)

Occhio però a questo problema: controlla i 2 lati della scheda e nota se vicino ai contatti dei componenti (soprattutto ai pin CPU e SPU) ci sono delle rientranze tipo buchi in basso che lasciano troppo in vista i contatti.
In questo caso, prima di mettere la pasta termica su CPU e SPU dovresti avere santissima pazienza nel riempire tutti quei buchetti con colla fissante specifica per schede madri e lasciarla in modo uniforme (col calore della pistola termica) per poi farla raffreddare. Non ricordo il nome di questa colla perchè per il momento non ne ho avuto bisogno, ma è la stessa che si usa per le schede madri per PC.

Comunque significa che una play sei riuscito a ripristinarla ???
Zz_SACRO_zZ
-PSXITA TEAM-
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

1213

21 mag 2010, 18:31

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

da twingolover » 9 mar 2012, 17:29

si, in relatà è tipo un sigillante che mantiene ancorati i chip migliorando la conducibilità anche se surriscaldano atrocemente.

Converrebbe comunque prima fare il reballing/reflowing e poi applicare il sigillante.

Io ho l' identica pistola ad aria calda della guida di gilsky Steinel HG2310 LCD,costa sui €150 (perchè ha regolatore di velocità, di temperatura, la modalità di riscaldamento e raffreddamento graduale automatico) ma nel mio lavoro la uso per ripararci motherboard di notebook/pc , la temperatura di lavoro corretta è intorno ai 300-350°C.

La cosa importante è una pasta termica di buona qualità! Nel caso della tua play ko , per darti il YLOD,si sarà sicuramente cristallizzata/indurita dandoti l' errore all' avvio, per proteggere la componentistica
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
User

Zz_SACRO_zZ

Livello

Ps3ita Team

1512

PSN ID

Zz_SACRO_zZ

FW

ofw-4.05

da Zz_SACRO_zZ » 9 mar 2012, 18:53

twingolover ha scritto:si, in relatà è tipo un sigillante che mantiene ancorati i chip migliorando la conducibilità anche se surriscaldano atrocemente.

Converrebbe comunque prima fare il reballing/reflowing e poi applicare il sigillante.

Io ho l' identica pistola ad aria calda della guida di gilsky Steinel HG2310 LCD,costa sui €150 (perchè ha regolatore di velocità, di temperatura, la modalità di riscaldamento e raffreddamento graduale automatico) ma nel mio lavoro la uso per ripararci motherboard di notebook/pc , la temperatura di lavoro corretta è intorno ai 300-350°C.

La cosa importante è una pasta termica di buona qualità! Nel caso della tua play ko , per darti il YLOD,si sarà sicuramente cristallizzata/indurita dandoti l' errore all' avvio, per proteggere la componentistica

quoto alla grande :super: !

Ricordati di fare prima il balling/reflowing come dice twing altrimenti devi rifare 2 volte lo stesso processo con la colla.!
Zz_SACRO_zZ
-PSXITA TEAM-
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 9 mar 2012, 19:29

Mmm il problema è che non so quanto mi convenga.. con i soldi spesi per la pasta e la pistola prendo una ps3 usata (con il lettore rotto ma va beh quello non mi interessa).. :0
E il problema in futuro potrebbe ripresentarsi.. :triste1:
E' anche vero che la pistola potrebbe sempre farmi comodo..

Certo che avere 4 ps3 a casa è da pazzi.. :bag:

Boh non so davvero..
Al limite vi regalo la ps3 visto che siete moolto più pratici di me.. ( sempre se riesco a sbrikkarla :taistoi: )

Comunque significa che una play sei riuscito a ripristinarla ???

eh no a una è saltato un "pezzo" vicino alla nand ed è propio andata.. colpa delle clip che hanno i bordi troppo spessi (la prima volta non ci ho fatto caso :bag: )
Sono un disastro.. :bag:

Mentre nell'altra sono riuscito a dumpare le 2 nand ma ho quel maledetto ylod
User

Zz_SACRO_zZ

Livello

Ps3ita Team

1512

PSN ID

Zz_SACRO_zZ

FW

ofw-4.05

da Zz_SACRO_zZ » 9 mar 2012, 19:37

...dai pasta e colla totale 10€, vuoi che ti spedisco la pistola termica e te la tieni per 3-4 mesi ?
Zz_SACRO_zZ
-PSXITA TEAM-
PrecedenteProssimo