Discussioni, news, guide, non pertinenti con le altre sezioni hacking del forum.
no avatar
User

Tiz90

Livello

Newbie

5

10 giu 2011, 10:30

3.60/3.61/3.65 downgrade, bugia o verità?

da Tiz90 » 10 giu 2011, 10:40

Ciao ragazzi, mi sono iscritto poco fa a questo sito, e dopo anni passati nel mondo Psp e Xbox 360 tra modifiche e modding, a breve approderò nel mondo Ps3. Sto per aquistare una Ps3 con RLOD a 50 € per cercare di aggiustarla, e nel caso in cui ci riesca, mi ritroverei una Ps3 con firmware 3.61. Così, girando per Internet, cercando un downgrade alla versione 3.55, ho trovato il seguente sito:

http://www.psdowngrade.host.sk/

Mi sa tanto di stupidaggini, ma vorrei avere conferma da chi è tanto sulla scena Ps3.

Inoltre, c'è un modo anche drastico di riscrivere la NAND della console?
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: 3.60/3.61/3.65 downgrade, bugia o verità?

da Rancid(o) » 10 giu 2011, 12:50

E' un fake colossale al momento non esiste alcun modo per fare il downgrade su firmware superiori al 3.55..

Scrivere sulla nand/nor è possibile.. lo puoi fare su una ps3 con cfw tramite linux...o via hardware (in questo caso bisogna procurarsi una board adatta, programmarla e fare circa 30 micro saldature sulla scheda madre, lo sconsiglio!)

Nel caso vorresti scrivere sulla nand/nor, dovresti avere un dump di questa ricavato dalla stessa ps3 .. (non è possibile flashare un dump di una console su un'altra)

A mio parere lascia perdere l'acquisto di quella PS3, magari aumenta un po' il budget e comprane una usata, o al massimo con il lettore danneggiato (si può sostituire abbastanza facilmente)

Ah benvenuto :wink:
no avatar
User

Tiz90

Livello

Newbie

5

da Tiz90 » 11 giu 2011, 14:57

Rancid(o) ha scritto:E' un fake colossale al momento non esiste alcun modo per fare il downgrade su firmware superiori al 3.55..

Scrivere sulla nand/nor è possibile.. lo puoi fare su una ps3 con cfw tramite linux...o via hardware (in questo caso bisogna procurarsi una board adatta, programmarla e fare circa 30 micro saldature sulla scheda madre, lo sconsiglio!)

Nel caso vorresti scrivere sulla nand/nor, dovresti avere un dump di questa ricavato dalla stessa ps3 .. (non è possibile flashare un dump di una console su un'altra)

A mio parere lascia perdere l'acquisto di quella PS3, magari aumenta un po' il budget e comprane una usata, o al massimo con il lettore danneggiato (si può sostituire abbastanza facilmente)

Ah benvenuto :wink:

Grazie per la risposta, la Ps3 l'ho presa lo stesso sia perchè ho fiducia nei programmatori non-Sony, sia per capirne il suo funzionamento hardware/software...

Per non aprire topic inutilmente faccio un altra domanda al volo: ho cambiato la pasta termica, riscaldato con soffiatore i vari pezzi, riassemblato il tutto e la console ora non dà più il led rosso lampeggiante, tuttavia accendo la console, lampeggia il led arancione per il caricamento del disco e la console si spegne subito dopo, con led rosso fisso. Come risolvo questo problema?
User

Fagiano

Livello

Amico di ps3ita

201

14 giu 2009, 20:25

Lucca

PSN ID

asinoc8

da Fagiano » 11 giu 2011, 16:00

Tiz90 ha scritto:Per non aprire topic inutilmente faccio un altra domanda al volo: ho cambiato la pasta termica, riscaldato con soffiatore i vari pezzi, riassemblato il tutto e la console ora non dà più il led rosso lampeggiante, tuttavia accendo la console, lampeggia il led arancione per il caricamento del disco e la console si spegne subito dopo, con led rosso fisso. Come risolvo questo problema?

Benvenuto :cheers2:

La console funziona regolarmente ma come avvii un disco si blocca/spegne?
Se hai il fw3.61 prova ad aggiornare al 3.65 (ieri ho risolto cosi, evidentemente è un bug del fw)
no avatar
User

Tiz90

Livello

Newbie

5

da Tiz90 » 11 giu 2011, 18:53

No, premo su il pulsante di accensione, lampeggia un pò la luce arancione dell'accesso al disco (quello in basso a sinistra vicino alle USB) e subito dopo si spegne.

Il modello è il 40 Gb, ora sto formattando il disco
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 11 giu 2011, 18:58

mmm potrebbe essere brikkata... vedi se riesci ad accedere al recovery menù..
no avatar
User

Tiz90

Livello

Newbie

5

da Tiz90 » 11 giu 2011, 19:26

Si riesco ad accedere al menu di recovery, ho provato a fare la 5a opzione (ripristina il sistema ps3) ma non ha risolto il problema, ricostrutire il database mi da "Impossibile accedere al disco fisso", ripristino del file system ha riavviato la console subito e non ha risolto il problema, ripristino delle impostazioni predefinite, e un altra opzione che non mi ricordo mi ha dato l' errore 8001002B.

Sto provando a mettere un HDD Samsung da 160 Gb per vedere se è il disco danneggiato o cosa...
no avatar
User

Tiz90

Livello

Newbie

5

da Tiz90 » 12 giu 2011, 12:54

(Scusate il doppio post)

Cambiando HDD il problema non si risolve, inoltre se provo a lanciare l'aggiornamento alla 3.65 da una chiavetta USB mi dà l'errore 8002F281. Quindi, mi sa che quando ho scaldato la scheda madre per recuperarla dal surriscaldamento, mi si sia rotto il connettore dell' HDD, perchè è come se non vedesse alcun HDD... Qualcuno sa dirmi cosa potrei tentare?

EDIT:

Buone novità sul fronte XD Elenco quello che ho fatto fino ad ora, sperando che anche a me porti alla riparazione della console.

- Estrarre l'hard disk della console e collegarlo ad un adattatore SATA-USB
- Tramite la gestione disco di Windows (Start - Click destro sulle risorse del computer - Gestione - Gestione dischi) inizializzare il disco, NON formattare, NON assegnare lettere alla unità
- Rimettere il disco nella console e avviare la modalità di recovery
- Formattare una chiavetta USB in FAT32
- Mettere un aggiornamento superiore a quello installato (PS3/UPDATE/<file>.PUP)
- Nella recovery selezionare l'ultima voce, inizierà a chiedere di formattare il disco, fatelo
- Fine formattazione, partirà l'aggiornamento (nel mio caso, il 3.65)
- Finito l'aggiornamento, chiederà di settare le impostazioni della console
- Finito questo, la PS3 comincia a funzionare

Risolto il tutto, non ho la minima idea di che cosa sia successo, probabilmente i settori del disco erano andati in malora, ora la Ps3 funziona alla perfezione. :D

Ho scritto tutta la procedura perchè ho visto che a tanti, sia italiani che stranieri, è successa la mia stessa cosa e hanno risolto mandando la console in assistenza, quindi sborsando i 150/180 €. Cosa che a me non va tanto a genio XD
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 12 giu 2011, 15:17

Contento per te! :air:
Sicuramente la discussione potrà essere d'aiuto ad altri.. :shake2:
no avatar
User

toty_87

Livello

Newbie

4

6 lug 2011, 21:12

da toty_87 » 6 lug 2011, 21:31

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho seguito la scena ultimamente....ma mi sono iscritto oggi perche nel mio paese ho scoperto una cosa che a mio avviso a dell'incredibile. Conoscenti mi hanno detto che in questi giorni hanno effetuato il dowgrande da 3.6x presso un negozio di informatica nel mio modesto paese di provincia...!!!! Oggi mi sono recato in questo negozio per avere delle informazioni in merito poichè ho una ps3 con ofm 3.61. Ho chiesto al tecnico se eper effettuare il dowgrande...smontava la consolle e riscriveva le nand tramite il cip infectus...(a mio avviso l'unica soluzione attualmente possibile). il tecnico mi ha risposto semplicemente dicendomi che effettua l'operazione semplicemente tramite chiavetta...usb !!!! Io sono incredulo...domani gli porto la consolle e 50 euro...mA FINO a che i mie occhi non vedono 3.55 nella mia consolle non ci credo
Prossimo