

1. tramite ftp andare nella cartella hdd0 della ps3
2. poi andate nella cartella home
3. aprite la cartella 00000003
4. scorrete in basso fino a trovare la cartella save e trasferitela su penna usb o altro dispositivo a voi piu comodo
5.nel caso dobbiate formattare (meglio sempre un backup prima in quel modo è sicuro di ritrovare proprio tutto)dopo per i giochi senza blocco non ci sono problemi ma per quelli che hanno il blocco di copia si procede cosi
6.avviare il gioco normalmente come lo avete avviato la prima volta (deve essere tutto uguale , personaggio, nome , ecc varia di gioco in gioco) per esempio in army of two all'inizio ti fa scegliere uno dei due personaggi e non fate l'errore che facevo io di prendere l'altro ,ma sbagliando si impara.poi fare un salvataggio .
7.dopo ritornare all'ftp e tornare nella cartella save della ps3 e vedrete che ha ricreato la cartella che avete trasferito prima tipo blesxxxxx ma dentro non ci sono i file che a voi servono .
8.prendete la cartella del relativo gioco nella cartella savegame nell'archivio esterno la aprite e dovete trasferire nella cartella del gioco della ps3 i file (naturalmente i file nella ps3 vanno cancellati prima ,non sovrascriveteli a me non andava poi non so )dopodiche avviate il gioco e trovate il salvataggio avanzato .

praticamente mi sono ritrovato tutte le armi e i crediti che avevo acquisito .

p.s allora praticamente ho scoperto che si può ripristinare i save ed anche i trofei (se naturalmente li avevate salvati prima nella periferica esterna) evitando il passaggio 6 semplicemente andando in recovery mode ricostruire il database in maniera tale che la ps3 li possa leggere da XMB.
Nota: Si tratta di una funzione da usare solo se necessaria. Questo perchè la ricostruzione del database crea dei files danneggiati che corrispondono ai backup che si trovano dentro la cartella dev_hdd0/game/Laun12345/GAMEZ. Tale problema si è già verificato con GT5.
Per risolvere tale problema basta spostare il backup di GT5 da qualche altra parte e successivamente procedere alla ricostruzione del database tramite recovery mode.
Trattandosi comunque di una guida rivolta a chi si trova con hard disk formattato il problema non si pone.
A questo punto rivredete i vostri salvataggi e i vostri trofei sull'XMB perfettamente funzionanti.


