Area dedicata alla discussione su Custom Firmware e Firmware Ufficiali
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Waninkoko Custom Firmware 3.55 - 3d dedicato

da Rancid(o) » 17 gen 2011, 20:28

Qui possiamo discutere di tutti i problemi legati all' installazione / funzionamento del CFW di Waninkoko

Custom Firmware 3.55 by Waninkoko

Premessa:
Non è ancora chiaro il motivo, ma sembra che più di una persona abbia brikkato la PS3 installando il seguente CFW.
Non ho la certezza che seguendo questa guida la vostra PS3 sia al riparo da un eventuale brick.
Sia chiaro che PS3ITA, non si prende nesssuna responsabilità per un eventuale danneggiamento alla vostra console.
E' mio parere cmq che molta gente abbia semplicemente applicato male la patch di Waninkoko, o aggiornato in recovery mode, o sovrascritto il firmware non a quelllo originale..

Sconsiglio cmq al momento l'installazione sulle ps3 slim e sulle FAT da 60gb..

Aggiornamento: sembra che le PS3 brikkate fossero per la gran maggioranza le prime rilasciate da Sony, quindi come detto sopra le 60gb, alcune 40gb (i primi modelli)..

Qui trovate una lista delle esperienze avute da alcuni utenti con questo CFW: http://www.console-spot.com/2011/01/17/ ... lure-list/

Altro link utile, leggete!! http://www.console-spot.com/2011/01/17/ ... recaution/

Lista compatibilità: https://spreadsheets.google.com/ccc?key ... l=en#gid=0
Se avete uno dei modelli segnati in rosso meglio lasciar perdere l'installazione ci questo CFW.

Cosa aggiunge il CFW?
- Fa "apparire" l'opzione "Install Package Files" che permette l'installazione dei vostri PKG
I pkg vanno trattati in una certa maniera per essere installati ed avviati (l'elf deve essere signato con il tool di geohot ma il pkg no)
Andate al seguente link per trovare una lista di Homebrew compatibili: LINK!!

- Rende visibile la cartella "/app_home/PS3_GAME", la quale permette tramite un backup manager di eseguire i vostri backup senza la necessità di aver un bdvd inserito.

- Come scritto poco sopra è stata aggiunta la syscall (36) che permette l'utilizzo dei vari backup manager.

- Ancora da verificare ma quasi sicuramente presente.. è stata aggiunta la possibilità di modificare la ram al volo, il che significa che possiamo teoricamente applicare le stesse patch che utilizzavamo con i dongle..

Problemi, impressioni:
La prima cosa che ho notato è che molti giochi non funzionano senza bdvd ( compatibilità più bassa che con i dongle) e credo di saperne il motivo...
Sembra non sia stata applicata una patch al VSH (lo so perchè per sbaglio l'avevo omessa da un hex e si era verificata la medesima cosa..), spero che presto qualcuno mi smentisca ma non credo sia possibile applicarla a PS3 avviata..

Per quanto riguarda l'avvio dei backup con bdvd inserito credo che la compatibilità sia la stessa che con i dongle (non verificato ancora cmq)
Naturalmente c'è il vantaggio di non dover patchare alcun eboot, la quasi sicura compatibilità con i giochi che usciranno da qui poco in avanti (vedi Killzone 3 :bavoso:) e la possibilità di giocare online (come al solito a vostro rischio e pericolo)

Ok..
Vi posto la procedura che si presume sia esatta, è la stessa che ho eseguito io con successo, solo ho tolto la rottura dell'applicazione della patch..

1)Aggiornate la PS3 con il firmware 3.55 ORIGINALE SONY: http://www.multiupload.com/APSUARN997

2)Finito l'aggiornamento, scaricate il Custom Firmware 3.55 di Waninkoko: http://tinyurl.com/6a45klu
Estraete il file .PUP dal rar.

3)Scaricate il seguente programma per verificare che il vostro PUP appena estratto non sia corrotto: http://getmd5checker.com/download/latest/Md5Checker.zip

4)Eseguite il programma (dovete estrarlo dal zip), cliccate sul pulsante add e selezionate il Pup di waninkoko.
Aspettate qualche istante e sotto a "Current MD5" apparirà un numero, segnatevelo e verificate sia identico a questo: 6eab7f1deea1ed46a1dc9924fd7080b3 (non tenete conto se le lettere sono maiuscole o minuscole)
Se il numero combacia significa che il vostro PUP è "sano"!

5)A questo punto potete passare all'installazione del CFW.
Mettete il file PS3UPDAT.PUP (scaricato al punto 2 della guida) sul vostro bel dispositivo usb all'interno delle cartelle PS3 > UPDATE.
Ed aggiornate la PS3 seguento la procedura standard.
Non sognatevi d'utilizzare il recovery mode o peggio il factory/service mode.

6)Aspettate, pregate, andate in chiesa, accendete un cero, poi tornate e verificate che l'installazione sia avvenuta con successo. :biggrin2:
no avatar
User

siza75

Livello

Newbie

14

27 set 2010, 14:12

Re: Waninkoko Custom Firmware 3.55 - 3d dedicato

da siza75 » 17 gen 2011, 22:04

Con PS3 80GB (sostituito con HD da 500GB) e OFW 3.41

seguita la procedura, tutto ok.

Solo che se provo ad installare ftpserver e multiman (ovviamente firmati) mi da un codice di errore.

Ranci, sbaglio o era successo anche a te ed avevi risolto "firmando" i pkg in modo diverso? Puoi postare multiman e ftpserver signati col nuovo metodo?

Intanto GRAZIE (urlo ma ne vale la pena, GRANDISSIMO!)
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 17 gen 2011, 22:14

siza75 ha scritto:Con PS3 80GB (sostituito con HD da 500GB) e OFW 3.41

Solo che se provo ad installare ftpserver e multiman (ovviamente firmati) mi da un codice di errore.

Ranci, sbaglio o era successo anche a te ed avevi risolto "firmando" i pkg in modo diverso? Puoi postare multiman e ftpserver signati col nuovo metodo?

Contento che sia andato tutto bene! :air:

Si vanno signati in un certo modo.. lo sto facendo propio ora.. fra poco apro un post.. :wink:
no avatar
User

gizmo1

Livello

Member

27

2 set 2010, 13:39

da gizmo1 » 17 gen 2011, 22:16

siza75 ha scritto:Con PS3 80GB (sostituito con HD da 500GB) e OFW 3.41

anke io mi trovo nella tua stessa situazione ma nn aggiorno per via dei gioki ditemi una cosa una volta aggiornata la ps3 i gioki rimangono ma tutti gli homebreaw che ho installato nn funzioneranno piu.. e oltretutto per tutti i gioki che ho cn gli eboot modificati tipo gt5 che faccio li devo cancellare?
no avatar
User

siza75

Livello

Newbie

14

27 set 2010, 14:12

da siza75 » 17 gen 2011, 22:20

anche io ho il problema degli eboot modificati (e come un pirla non ho conservato gli eboot originali)

misà che dobbiamo rifarci i backup di gt5 e tutto il resto..... dovrebbe andare con l'eboot originale, no?
no avatar
User

gizmo1

Livello

Member

27

da gizmo1 » 17 gen 2011, 22:23

siza75 ha scritto:anche io ho il problema degli eboot modificati (e come un pirla non ho conservato gli eboot originali)

misà che dobbiamo rifarci i backup di gt5 e tutto il resto..... dovrebbe andare con l'eboot originale, no?

e siamo in 2 allora ma cn gli aggiornamenti l'eboot non dovrebbe tornare quello originale? cmq mi sa che nn aggiorno finche nn c'è una soluzione agli eboot o qualke anima pia nn li posta per il download
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 17 gen 2011, 22:40

Primi homebrew firmati per CFW waninkoko..: viewtopic.php?f=73&t=3719

Con gli eboot originali dovrebbero funzionare si.. non vedo perchè no..
no avatar
User

gizmo1

Livello

Member

27

da gizmo1 » 17 gen 2011, 22:49

rancido hai provato qualke gioko che prima nn funzionava per vedere se adesso va?
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 17 gen 2011, 23:48

GT5 con eboot non patchato funziona, e si può anche aggiornare..

Cazz però mi sono accorto di una brutta cosa, non c'è la possibilità di modificare la ram "al volo", (niente peek e poke), quindi non si potrà mai aggiungere alcuna patch.. :incazz:
User

Cannone

Livello

Full Member

69

9 ott 2010, 18:30

da Cannone » 18 gen 2011, 9:34

Il vero dilemma è:
Si brickano le PS3 a caxxo oppure chi ha brickato ha sbagliato qualcosa nella procedura descritta da Waninkoko?
Prossimo