Custom Firmware 3.55 by WaninkokoPremessa:Non è ancora chiaro il motivo, ma sembra che più di una persona abbia brikkato la PS3 installando il seguente CFW.
Non ho la certezza che seguendo questa guida la vostra PS3 sia al riparo da un eventuale brick.
Sia chiaro che PS3ITA, non si prende nesssuna responsabilità per un eventuale danneggiamento alla vostra console.
E' mio parere cmq che molta gente abbia semplicemente applicato male la patch di Waninkoko, o aggiornato in recovery mode, o sovrascritto il firmware non a quelllo originale..
Sconsiglio cmq al momento l'installazione sulle ps3 slim e sulle FAT da 60gb..
Aggiornamento: sembra che le PS3 brikkate fossero per la gran maggioranza le prime rilasciate da Sony, quindi come detto sopra le 60gb, alcune 40gb (i primi modelli)..
Qui trovate una lista delle esperienze avute da alcuni utenti con questo CFW: http://www.console-spot.com/2011/01/17/ ... lure-list/Altro link utile, leggete!! http://www.console-spot.com/2011/01/17/ ... recaution/Lista compatibilità: https://spreadsheets.google.com/ccc?key ... l=en#gid=0Se avete uno dei modelli segnati in rosso meglio lasciar perdere l'installazione ci questo CFW. Cosa aggiunge il CFW?- Fa "apparire" l'opzione "
Install Package Files" che permette l'installazione dei vostri PKG
I pkg vanno trattati in una certa maniera per essere installati ed avviati (l'elf deve essere signato con il tool di geohot ma il pkg no)
Andate al seguente link per trovare una lista di Homebrew compatibili:
LINK!!- Rende visibile la cartella "
/app_home/PS3_GAME", la quale permette tramite un backup manager di eseguire i vostri backup senza la necessità di aver un bdvd inserito.
- Come scritto poco sopra è stata aggiunta la syscall (36) che permette l'utilizzo dei vari backup manager.
- Ancora da verificare ma quasi sicuramente presente.. è stata aggiunta la possibilità di modificare la ram al volo, il che significa che possiamo teoricamente applicare le stesse patch che utilizzavamo con i dongle..
Problemi, impressioni:La prima cosa che ho notato è che molti giochi non funzionano senza bdvd ( compatibilità più bassa che con i dongle) e credo di saperne il motivo...
Sembra non sia stata applicata una patch al VSH (lo so perchè per sbaglio l'avevo omessa da un hex e si era verificata la medesima cosa..), spero che presto qualcuno mi smentisca ma non credo sia possibile applicarla a PS3 avviata..
Per quanto riguarda l'avvio dei backup con bdvd inserito credo che la compatibilità sia la stessa che con i dongle (non verificato ancora cmq)
Naturalmente c'è il vantaggio di non dover patchare alcun eboot, la quasi sicura compatibilità con i giochi che usciranno da qui poco in avanti (vedi Killzone 3
) e la possibilità di giocare online (
come al solito a vostro rischio e pericolo)
Ok..
Vi posto la procedura che si presume sia esatta, è la stessa che ho eseguito io con successo, solo ho tolto la rottura dell'applicazione della patch..
1)Aggiornate la PS3 con il
firmware 3.55 ORIGINALE SONY:
http://www.multiupload.com/APSUARN9972)Finito l'aggiornamento, scaricate il Custom Firmware 3.55 di Waninkoko:
http://tinyurl.com/6a45kluEstraete il file .PUP dal rar.
3)Scaricate il seguente programma per verificare che il vostro PUP appena estratto non sia corrotto:
http://getmd5checker.com/download/latest/Md5Checker.zip4)Eseguite il programma (dovete estrarlo dal zip), cliccate sul pulsante
add e selezionate il Pup di waninkoko.
Aspettate qualche istante e sotto a "
Current MD5" apparirà un numero, segnatevelo e verificate sia identico a questo:
6eab7f1deea1ed46a1dc9924fd7080b3 (non tenete conto se le lettere sono maiuscole o minuscole)
Se il numero combacia significa che il vostro PUP è "sano"!
5)A questo punto potete passare all'installazione del CFW.
Mettete il file PS3UPDAT.PUP (
scaricato al punto 2 della guida) sul vostro bel dispositivo usb all'interno delle cartelle PS3 > UPDATE.
Ed aggiornate la PS3 seguento la procedura standard.
Non sognatevi d'utilizzare il recovery mode o peggio il factory/service mode.6)Aspettate, pregate, andate in chiesa, accendete un cero, poi tornate e verificate che l'installazione sia avvenuta con successo.