Si ho già installato un emulatore per lo snes (snesx-gtk) e funziona benone.. fullscreen velocità più che accettabile (29-30/60 fps), mentre a finestra ridotta 60/60.. ...il tutto con effetti che migliorano la resa grafica
Mortal kombat ho provato la versione per megadrive ed ho utilizzato il multi emulatore xe per avviarlo..
Il mame purtroppo sembra essere per prestazioni il peggiore degli emulatori che ho installato (per dirti un mortal kombat 3 che cmq non è lo stesso del megadrive (ha grafica nettamente migliorata) è ingiocabile...
Devo testarlo più a fondo.. cmq i giochi più datati filano liscio.. (es.. bubble bobble (amo sto gioco
), double dragon 2, ecc.)
Il pacco sta nel trovare le roms compatibili non tutte funziano.. molte vanno solo su una specifica versione del mame..
Insomma per ora è l'emulatore più incasinato..
Non c'è da lamentarsi cmq i 2 multi-emulatori che ho installato (XE e mednafen) emulano un infinità di console..
Per farvi un idea.. questo è XE:
http://www.xe-emulator.com/index.php?m=aboutE questo è Mednafen:
* Atari Lynx,
* GameBoy,
* GameBoy Color,
* GameBoy Advance,
* NES,
* PC Engine (TurboGrafx 16),
* PC-FX,
* SuperGrafx,
* NeoGeo Pocket, NeoGeo Pocket Color,
* WonderSwan,
* Game Gear,
* Sega Master System
In più ho installato l'emulatore del DOS; dello SNES come detto prima, del NES, lo SCUMM (emula avventure punta e clicca.. un es.. Monkey island), MSX 1-2...
Ancora da installare: l'emulatore del commodore64, e sicuramente qualcos'altro che non ho ancora visto
Ovviamente non tutti i giochi girano.. bisogna provare..
In più ho già installato e configurato alcuni giochi nativi linux presi direttamente dai repository, ci sono molti cloni ben fatti, qualche esempio; Free-Doom, (doom), Pingus (clone dei lemmings, divertentissimo), wormux (clone worms), Lincity, frozen-bubble (clone puzzle bubble) ed altro che non ricordo.. certamente aggiungero ancora qualcosa..
Se solo riuscissi a far funzionare quel dannato spe scaler saremmo al top.. (lo spe scaler mi permetterebbe di zoomare sugli emulatori senza fare perdere frame al gioco..
Esempio: super mario world, settando dalle opzioni dell'emulatore il full screen, va a circa 30/60 fps, mentre ridotto a finestra va a 60/60
Utilizzando lo scaler avrei invece un super mario in full screen a 60/60 fps..
Vediamo..