Discussioni, news, guide, non pertinenti con le altre sezioni hacking del forum.
no avatar
User

OneSoul

Livello

Newbie

2

25 apr 2009, 19:10

Draft Idea: emulare PS3 con l'SDK di IBM... potrebbe essere utile?

da OneSoul » 25 apr 2009, 20:11

Salve. . .
per puro interesse personale, ed a puro titolo speculativo, sondando la rete in lungo ed in largo, ma non credo si possibile farlo fino in fondo, mi sono imbattuto in diversi articoli tecnici sulla PS3 e sulla possibilità, remota o meno, di modificarla. . .

Abbrofondendo l'argomento da un punto di vista strettamente tecnico, ho trovato informazioni su di un SDK rilasciato da IBM stessa che gira tranquillamente sotto linux ed è anche gia pacchettizato per alcune distribuzioni; la parte interessante di questo pacchetto è il software denominato SystemSim, un vero è proprio emulatore/virtualizzatore (stile qemu/xen/vm*are) di una macchina Cell COMPLETA, inclusi dischi, rete, I/O ecc. . .

A questo punto, sorge spontanea una domanda:
sarebbe possibile far girare un firmware ufficiale per PS3 all'interno di questa applicazione?
e se si, potrebbe essere uno spunto interessante per capire meglio alcuni meccanismi?

Inoltre, mi pongo altre domande:
in fase di assemblaggio, COME viene inserito il FW sulla mainboard della console?
la, o le (pare che ve ne siano due. . . ) memorie flash, vengono prima progarmmate e poi installate sulla piastra, o viceversa?
credo più alla seconda ipotesi. . .  ed in questo caso sarebbe sensata una programmazione tramite JTAG. . .

. . . ma sulla piastra della PS3, dove potrebbe stare un attacco del genere, anche se ben nascosto?

allo stato, causa problemi tecnici personali, non mi è possibile fare test di alcun genere, ma spero di tornare materialmente attivo al più presto. . .

mi auguro invece di aver dato un buon contribbuto, magari qualcuno più bravo di me, sa dove e come mettere le mani. . .

. . . in caso di post inutile. . .  beh. . .  grazie lo stesso  :hi:
User

Jalek

Livello

Fondatore PS3ita

1281

18 dic 2006, 15:28

Nel server di questo sito (in letargo)

FW

0.00

Re: Draft Idea: emulare PS3 con l'SDK di IBM... potrebbe essere utile?

da Jalek » 27 apr 2009, 10:31

Ho apprezzato molto questo post, più che altro a livello informativo, dato che le risposte che stai cercando te le possono dare chi lavora in ambito assemblativo, dubito che tra di noi ci sia un ingegnere Sony, anche se ci fosse, dubito che spifferebbe a tutti delicate informazioni riguardanti un progetto della sua azienda. Per la questione emulazione della ps3: anche se ci fosse una virtual machine in grado di ricreare un ambiente per il cell, credo che mancherebbe un pc abbastanza potente per poterlo emulare, già si fatica a far girare un emulatore ps2 con i computer moderni (ma qui è più che altro una questione di programmazione), emulare la ps3, ora come ora, è molto complicato se non impossibile.

Se dovessi avere altre informazioni, non esitare a postarle, sono sempre ben accetti gli interventi intelligenti  :smilee:
Ultima modifica di Jalek il 27 apr 2009, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
no avatar
User

OneSoul

Livello

Newbie

2

25 apr 2009, 19:10

da OneSoul » 27 apr 2009, 22:21

Grazie dell'apprezzamento Jalek, mi conforta e non poco.

Voglio solo fare qualche precisazione strettamente tecnica.

Lo scopo di questo spunto NON è quello di giocare all'ultimo titolo uscito su di un comune PC, ma valutare la possibilità di far girare il FW originale in un'ambiente ESTERNO alla piattaforma reale, con tanto di funzioni monitoring e backtrace di cui l'SDK è dotato. . .  per dirla terra-terra, sarebbe come far girare l'OS della PS3 in una sorta di laboratorio, di officina ed analizzarne i feedback per comprenderlo meglio.

Per quanto riguarda la parte hardware. . .  vorrie ricordare un diffuso bug, forse anche discusso su queste pagine, che riguardava la mancata accensione della console con tanto di inqueitante blackscree (ci sono anche vari video a riguardo in rete)
Vi siete mai chieti il MOTIVO di questo bug e non solo COME risolverlo?
Certo, mi rendo conto la frustrazione di non poter smanettare con qualcosa pagato anche un tot. . .  ma riflettete. . .
La PS3 è una macchina, un computer. . .  non è molto diversa da un comune PC in linea teorica per quanto riguarda la sequenza di avvio.
Faccio una ipotesi sul problema (non sulla soluzione):
la macchina si avvia, carica un BIOS proprietario e minimale trasparente all'utente (nel senso che NON lo si vede, probabilmente la prima flash, ma non è detto), prova a caricare la prima periferica di boot, ovvero la flash contenente l'OS nativo, ma per qualche imprecisato motivo fallisce e prova a caricare le successive, tra cui probabilmente l'hard-disk, ma non trovando alcun MBR o loader. . .  ci lascia in preda al panico colmi di angoscia. . .  brutta storia, ma continuo a trovare questo bug MOLTO interessante.

Per concludere, penso che in questa ormai lunga storia di smanettamento di questo bel "giocattolino", magari sarebbe opportuno avere anche un approccio diverso, ovvero non solo di pensare "come posso avere quella funzione cosi carina e cool ulla mia play?" ma anche "come potrei avere il controllo di questa fantastica piattaforma?" - non so se è chiaro il concetto ed il mio scopo finale. . .  ;)

appena possibile, comunicerò ulteriori sviluppi. . .  ho postato anche su altri forum di lingua anglosassone

feedback, please. . .
User

Jalek

Livello

Fondatore PS3ita

1281

18 dic 2006, 15:28

Nel server di questo sito (in letargo)

FW

0.00

da Jalek » 29 apr 2009, 16:10

La tua voglia di conoscere la macchina è alla pari di molti qui dentro, non esistono solo piratoni, ma anche persone che vorrebbero capire il meccanismo, conoscere questo benedetto hardware. Purtroppo, come avrai capito, la console è blindatissima (come l' x360 della microsoft - a parte il lettore che è stato hackerato - ), non si riesce a trovare un minimo bug da sfruttare a proprio favore, quindi la vedo molto dura per gli utenti della ps3 sul fronte hacking.
Immagine
Immagine