L' occorrente:
1 hard disk esterno formattato in FAT32 (stessa o maggiore capienza di quello interno che andremo a sostituire)
1 Cacciavite
1 hard disk sata 2.5" (da sostituire al vecchio hard disk)
Per prima cosa, da computer, scarichiamo l' ultimo firmware dsponibile per la ps3. Una volta scaricato, andiamo nella root principale del nostro hard disk esterno e creiamo la cartella PS3 e dentro di questa la cartella UPGRADE (sempre tutto maiuscolo) e piazziamo il firmware su quest' ultima cartella.
Fatto questo, colleghiamo l' hard disk in una delle prese usb della ps3, andiamo su IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA -> BACKUP e qui scegliamo di creare, appunto, un backup dell' intero sistema (NOTA BENE: il backup non comprenderà gli eventuali trofei, per salvarli, seguite il rapido suggerimento che vi verrà mostrato a schermo)
La creazione del backup ci porterà via dai 10 minuti in su, dipende dalla quantità di dati che avete salvato.
Una volta creato il backup, spegnete la console e staccate via il cavo di alimentazione (o switchare da 1 a 0 il flusso di corrente, come preferite) e qui entra in gioco il nostro amico cacciavite.
A sinistra della console, dovreste vedere questo sportellino

Anche a mano, fate leva sulle clips, verrà via in modo facile e senza dolore.
Fatto questo, avrete questa situazione

Vi basterà togliere via la vitina segnata con la freccia. Fatto questo, tirate fuori l' hard disk e svitate le 4 viti laterali del contenitore.
Piazzate il nuovo hard disk al posto di quello vecchio e inseritelo nuovamente dentro alla console. Rimettete la vite blu e la protezione di plastica.
Ora, gli ultimi passaggi:
1 Se avete scollegato l' hard disk esterno, ricollegatelo alla presa usb della console
2 Collegate il pad alla console con un cavo usb
3 Accendete la console
Ora, la console non troverà più il firmware e vi chiederà di indicare una periferica da dove poterlo estrarre ed installare.
Premete START+SELECT insieme per 5 secondi, la console dovrebbe automaticamente prendersi il firmware che avevamo precedentemente salvato nella periferica di massa esterna.
Una volta che il firmware si è installato, non servirà diventare matti per configurare nuovamente la console, abbiamo il nostro bel backup pronto per essere dato in pasto alla ps3, quindi molto rapidamente raggiungiamo ancora una volta IMPOSTAZIONI DI SISTEMA -> BACKUP -> RIPRISTINO, selezioniamo il backup che ci verrà proposto e attendiamo che l' intero contenuto venga installato nel nuovo hard disk interno.
Congratulazioni, avete nuovamente la console come l' avevate lasciata, ma sicuramente con un hard disk molto più capiente
