Salve. . .
per puro interesse personale, ed a puro titolo speculativo, sondando la rete in lungo ed in largo, ma non credo si possibile farlo fino in fondo, mi sono imbattuto in diversi articoli tecnici sulla PS3 e sulla possibilità, remota o meno, di modificarla. . .
Abbrofondendo l'argomento da un punto di vista strettamente tecnico, ho trovato informazioni su di un SDK rilasciato da IBM stessa che gira tranquillamente sotto linux ed è anche gia pacchettizato per alcune distribuzioni; la parte interessante di questo pacchetto è il software denominato SystemSim, un vero è proprio emulatore/virtualizzatore (stile qemu/xen/vm*are) di una macchina Cell COMPLETA, inclusi dischi, rete, I/O ecc. . .
A questo punto, sorge spontanea una domanda:
sarebbe possibile far girare un firmware ufficiale per PS3 all'interno di questa applicazione?
e se si, potrebbe essere uno spunto interessante per capire meglio alcuni meccanismi?
Inoltre, mi pongo altre domande:
in fase di assemblaggio, COME viene inserito il FW sulla mainboard della console?
la, o le (pare che ve ne siano due. . . ) memorie flash, vengono prima progarmmate e poi installate sulla piastra, o viceversa?
credo più alla seconda ipotesi. . . ed in questo caso sarebbe sensata una programmazione tramite JTAG. . .
. . . ma sulla piastra della PS3, dove potrebbe stare un attacco del genere, anche se ben nascosto?
allo stato, causa problemi tecnici personali, non mi è possibile fare test di alcun genere, ma spero di tornare materialmente attivo al più presto. . .
mi auguro invece di aver dato un buon contribbuto, magari qualcuno più bravo di me, sa dove e come mettere le mani. . .
. . . in caso di post inutile. . . beh. . . grazie lo stesso