A cosa serve il downgrade?
A passare ad un firmware inferiore
Quali sono i vantaggi?
Chi ha aggiornato la PS3 o l'ha acquistata e trovato installato il firmware 3.42-3.50 può tornare ai firmware jailbreakabili (3.41 o inferiore)
E' possibile teoricamente recuperare una PS3 brikkata.
Posso fare il downgrade tutte le volte che voglio?
SI, e questo è un altro dei vantaggi..
Possiamo giocare ad uno più titoli che richiedono il firmware 3.50 (vedi: GT5, NFS, Splatterhouse) e quando vogliamo tornare ad un firmware Jailbreakabile e utilizzare i nostri Backup/Homebrew
Posso effettuare il downgrade dal firmware 3.55 ?
NO, è possibile solamente "mettere" la ps3 in factory/service mode ma non fare il downgrade (forse in futuro.. chissà )
E' possibile tramite downgrade passare a qualsiasi firmware?
A quanto sembra NO, al momento non so quale sia il limite ma so dirvi per certo che la mia PS3 non accetta il firmware 1.10
Posso fare il downgrade con un firmware debug?
NI, o meglio è possibile, ma praticamente inutile, la PS3 diventerebbe un ibrido tra una PS3 retail e una Debug, con lo svantaggio di non poter eseguire nessun Homebrew e/o Backup ( forse in futuro.. boh.. )
Esecuzione del downgrade
Premessa, tutti i dati sul vostro HD verranno cancellati, consiglio di fare un bel backup prima di procedere
1) Scaricate l'hex compatibile con la vostra board: Raccolta HEX by PS3ITA
2) Flashate la board con l'Hex.
3) Inserite la board nella porta usb della PS3, premete il tasto Power velocemente seguito dal tasto Eject (stesso precedimento del JB), la PS3 tenterà di avviarsi e poi automaticamente si spegnerà.
Togliete la board dalla porta usb.
4) Bene ora la vostra PS3 è in Factory/Service mode.
5) Prendete un qualsiasi dispositivo usb, copiate nella root di questo il file PS3UPDAT.PUP (il firmware a cui volete "tornare", trovate il firmware 3.41 QUI e molti altri QUI) e il file Lv2diag.self (scaricatelo dal seguente link: http://tinyurl.com/2wkkbwm)
Non utilizzate assolutamente per il downgrade, il firmware 3.41 modificato (quello usato dal team ufficiale del PSJ e dal team E3), potrebbe creare problemi al vostro lettore Blu-Ray ed escludervi la possibilità di visualizzare Video su supporto Blu-Ray
6) Inserite il dispositivo USB nella presa all'estrema destra della vostra PS3 (la seconda nel caso abbiate una PS3 recente, la quarta nel caso di un PS3 vecchiotta es. 60gb)
7) Avviate la ps3 premendo il tasto power.
Schermo nero... ma comeee?
Non abbiate paura è normale, aspettate fino a quando la ps3 non si spegnerà da sola (led rosso).
Non dovrebbe metterci più di 4-5 minuti..
8) Togliete il dispositivo usb e cancellate tutto il suo contenuto.
Scaricate il file Lv2diag.self da qui: http://tinyurl.com/23ka242 (lo so ha lo stesso nome di quello precedente (vedi punto 5) ma è diverso, serve ad uscire dal service mode, assolutamente non invertite i file) e copiatelo nella root del dispositivo usb.
9) Inserite il dispositivo USB come prima nella presa a destra e premete il tasto Power per avviare la PS3.
La Playstation emetterà un bip e si spegnerà.
10) Ci siamo.. togliete il dispositivo usb e avviate la ps3, vi verrà chiesto di ri-settare tutte le impostazioni, finito andate in "Informazioni sul Sistema" e date uno sguardo vicino a "Software di Sistema".... eh 2.53
Risoluzione Problemi:
FW 3.50 --> FW 3.41 non va, ma FW 3.50 --> FW 2.53 --> FW 3.41 funziona
Rancid(o) ha scritto:Una cosa importante ho provato a fare il downgrade dal firmware 3.50 al 3.41, ho utilizzato ovviamente il firmware 3.41 non modificato (visti i problemi descritti sopra con quello modificato), ma la ps3 non ne voleva sapere di accettarlo..
Così invece di passare direttamente al 3.41, ho fatto un balzo al 2.53, e succesivamente con la procedura normale ho fatto l'update al 3.41. .
Fix per ripristinare la funzionalità Blueray dopo downgrade
DOWNLOAD
[EDIT] 15-12-10
Sembrerebbe che il problema del NON funzionamento del BR dopo downgrade sia dovuto al payload e non al fw modificato come si pensava all'inizio , problema che affligge le 40 e 60 Fat corrompendo alcuni files del lettore , il team che lavora sull'Ecard Reader ha rilasciato quindi un payload nuovo che risolverebbe il problema.
Attendiamo quindi con ansia la versione free.
Grazie di cuore al team PS3YES, zAxis e Kakaroto