Ho provato dapprima il backup di DOOM 3 BFG edition e funziona, dapprima aveva qualche rallentamento leggendo da HDD esterno (250 Gb Fat 32), ma poi i rallentamenti sono diventati sporadici e ora funziona..
Le mie "sfide impossibili" sono essenzialmente 2 : MGS4 e GT5, ovvero le ESCLUSIVE PS3 (GOW non mi piace e UNCHARTED ho giocato e finito il primo ma gli altri li ho mezzi comiciati e lasciati li..)
Ho fatto il backup di MGS4 (27 GB!!!!!) e ho splittato i files piu' grandi tramite apposito programma (non ricordo il nome, cmq na cosa banale..)
Ora sorgono i problemi...
1) da multiMAN se avvio MGS4 da HDD mi dice che mi manca il payload "hermes" (infatti sulle opzioni di emulazione BD non ce l'ho..); ho letto che è stato eliminato ma che si poteva cmq aggiungere il relativo package sulle console CEX (sulle DEX non so, e QUI CHIEDO CONFERMA A VOI SE SIA POSSIBILE..)
2) dato che non ho la possibilità di lanciarlo da HDD esterno lo COPIO su HD interno... 27 GB (su 40, che poi sono meno..) se ne vanno... lo lancio e PARTE!!!! solo che devo installare altri 5 GB... pulisco la ps3 e installo altri 5 GB... mi restano 500 MEGA (!!!) sui 40 GB della console e avvio MGS4...
3) gioco i primi 10 min ma al momento in cui raccolgo il primo TROFEO mi compare una scritta a video che mi dice tipo "impossibile registrare il trofeo, il gioco verra' terminato" e mi torna alla XBM. Riavvio il gioco e salvo poco prima del punto del trofeo... una volta che ritorno allo stesso punto il trofeo cmq non c'e' piu e continuo a giocare, per altri 30-40 min... "pare" che funzioni..
Ora le mie perpessita sono le seguenti.. tralasciando che FORSE dato che ho una DEX dovrei seguire tutt'altra procedura, ma dato che i giochi funzionano volevo continuare questa...
- esiste la possibilità di mettere il payload "HERMES" e così caricare da HDD esterno, così ho 27 gb liberi sull HDD interno??
- Una volta installati i 5 GB posso cancellare magari PARTE o TUTTO il gioco che ho installato su HDD INTERNO??? almeno recupero spazio

- da cosa puo' dipendere l'errore dei TROFEI????
Grazie e alla prossima!!!! Marco
P.S.: mi sa che se dovro' trovare il modo di sostituire l'HDD INTERNO della PS3, 40 GB sono davvero pochi... (ora guardo un po in giro che occorre...)