Area dedicata alla risoluzione di problemi riguardanti l'avvio dei propi giochi di backup
E' SEVERAMENTE VIETATO RICHIEDERE O POSTARE LINK A MATERIALE ILLEGALE!!
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

25 dic 2012, 15:23

FW

3.55

Backup MGS 4 25° anniversary su DEX 4.21 SEMI-RIUSCITO

da pregnola » 14 gen 2013, 13:21

Siccome amo le sfide difficili (ma non impossibili..) avendo la console PS3 FAT 40 GB con lettore BD rotto ho installato il firmware DEX 4.21 (quello di PS3ITA con FAKE BD funzionante..)

Ho provato dapprima il backup di DOOM 3 BFG edition e funziona, dapprima aveva qualche rallentamento leggendo da HDD esterno (250 Gb Fat 32), ma poi i rallentamenti sono diventati sporadici e ora funziona..

Le mie "sfide impossibili" sono essenzialmente 2 : MGS4 e GT5, ovvero le ESCLUSIVE PS3 (GOW non mi piace e UNCHARTED ho giocato e finito il primo ma gli altri li ho mezzi comiciati e lasciati li..)

Ho fatto il backup di MGS4 (27 GB!!!!!) e ho splittato i files piu' grandi tramite apposito programma (non ricordo il nome, cmq na cosa banale..)

Ora sorgono i problemi...

1) da multiMAN se avvio MGS4 da HDD mi dice che mi manca il payload "hermes" (infatti sulle opzioni di emulazione BD non ce l'ho..); ho letto che è stato eliminato ma che si poteva cmq aggiungere il relativo package sulle console CEX (sulle DEX non so, e QUI CHIEDO CONFERMA A VOI SE SIA POSSIBILE..)

2) dato che non ho la possibilità di lanciarlo da HDD esterno lo COPIO su HD interno... 27 GB (su 40, che poi sono meno..) se ne vanno... lo lancio e PARTE!!!! solo che devo installare altri 5 GB... pulisco la ps3 e installo altri 5 GB... mi restano 500 MEGA (!!!) sui 40 GB della console e avvio MGS4...

3) gioco i primi 10 min ma al momento in cui raccolgo il primo TROFEO mi compare una scritta a video che mi dice tipo "impossibile registrare il trofeo, il gioco verra' terminato" e mi torna alla XBM. Riavvio il gioco e salvo poco prima del punto del trofeo... una volta che ritorno allo stesso punto il trofeo cmq non c'e' piu e continuo a giocare, per altri 30-40 min... "pare" che funzioni..

Ora le mie perpessita sono le seguenti.. tralasciando che FORSE dato che ho una DEX dovrei seguire tutt'altra procedura, ma dato che i giochi funzionano volevo continuare questa...
- esiste la possibilità di mettere il payload "HERMES" e così caricare da HDD esterno, così ho 27 gb liberi sull HDD interno??
- Una volta installati i 5 GB posso cancellare magari PARTE o TUTTO il gioco che ho installato su HDD INTERNO??? almeno recupero spazio :)
- da cosa puo' dipendere l'errore dei TROFEI????

Grazie e alla prossima!!!! Marco

P.S.: mi sa che se dovro' trovare il modo di sostituire l'HDD INTERNO della PS3, 40 GB sono davvero pochi... (ora guardo un po in giro che occorre...)
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Backup MGS 4 25° anniversary su DEX 4.21 SEMI-RIUSCITO

da Rancid(o) » 14 gen 2013, 13:51

Iris Manager ha il supporto al payload di Hermes anche su cfw 4.21 dex prova ad utilizzare questo manager..(attento a non utilizzare Iris e multiman assieme, ad ogni riavvio della console utilizza un solo backup manager)

Se vai nelle opzioni di gioco c'è anche l'opzione per far si che i dati d'installazione del gioco vengano scritti sul hd esterno (non funziona con tutti i giochi ma puoi fare un tentativo)

L'errore dei trofei sinceramente non so a cosa sia dovuto (se avevi già dei save del gioco , forse la causa erano questi..)
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

FW

3.55

da pregnola » 15 gen 2013, 10:29

Ho letto ieri sera il reply e stamattina ho provato Iris Manager (anche con l'ultima patch); ho abilitato le syscall, l'emulazione BD e tutto il necessario, Iris mi vede il gioco ma non parte, o ritorna alla XBM o al max mi da un errore che inizia per 8 (piu' tot zeri) e finisce con 1007...
L'unico modo di giocarci è da HDD interno con multiMAN, peccato che mi rimangono pochi MB e quindi non posso installare altri giochi :(((

l'alternativa mi sa che è un HD interno piu' capiente o mi gioco MGS4 e poi gli altri...

MGS4 l'avevo gia' giocato sulla mia prima FAT 40 GB che si è "cotta" anni orsono... ma essendo IMHO il piu' bel gioco DI TUTTI I TEMPI, lo volevo rigiocare :)
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 15 gen 2013, 14:11

pregnola ha scritto:Ho letto ieri sera il reply e stamattina ho provato Iris Manager (anche con l'ultima patch); ho abilitato le syscall, l'emulazione BD e tutto il necessario, Iris mi vede il gioco ma non parte, o ritorna alla XBM o al max mi da un errore che inizia per 8 (piu' tot zeri) e finisce con 1007...
L'unico modo di giocarci è da HDD interno con multiMAN, peccato che mi rimangono pochi MB e quindi non posso installare altri giochi :(((

l'alternativa mi sa che è un HD interno piu' capiente o mi gioco MGS4 e poi gli altri...

MGS4 l'avevo gia' giocato sulla mia prima FAT 40 GB che si è "cotta" anni orsono... ma essendo IMHO il piu' bel gioco DI TUTTI I TEMPI, lo volevo rigiocare :)

In iris non devi attivare il bdemu ( o le syscall), lascia le opzioni di gioco così come sono..
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

FW

3.55

da pregnola » 15 gen 2013, 14:22

Rancid(o) ha scritto:In iris non devi attivare il bdemu ( o le syscall), lascia le opzioni di gioco così come sono..

... ho provato con le opzioni di default ma non si avvia... su Iris vedo l'icona del gioco e quella blu rotonda di BDEMU ma sia l'una che l'altra mi rimandano alla XBM :(
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 15 gen 2013, 14:38

Scusa ma se in iris premi sull'icona del gioco, quando ritorni nella xmb, l'icona del bdemu blu non cambia con quella di Metal gear?
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

FW

3.55

da pregnola » 15 gen 2013, 17:54

Rancid(o) ha scritto:Scusa ma se in iris premi sull'icona del gioco, quando ritorni nella xmb, l'icona del bdemu blu non cambia con quella di Metal gear?

..Purtroppo no :(
...anzi, mi è capitato che tornato alla XBM tutte le icone della categoria Giochi fossero tutte uguali e dello stesso colore, a forma di metà joystick (anonime), come se la XBM fosse sfasata, poi con un riavvio si sistemano cmq...
Le ho provate QUASI tutte con IRIS MANAGER, anche se l'interfaccia di IRIS non è chiara come quella di multiMAN...

cmq stasera ritento :)
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 15 gen 2013, 19:35

pregnola ha scritto:
Rancid(o) ha scritto:Scusa ma se in iris premi sull'icona del gioco, quando ritorni nella xmb, l'icona del bdemu blu non cambia con quella di Metal gear?

..Purtroppo no :(
...anzi, mi è capitato che tornato alla XBM tutte le icone della categoria Giochi fossero tutte uguali e dello stesso colore, a forma di metà joystick (anonime), come se la XBM fosse sfasata, poi con un riavvio si sistemano cmq...
Le ho provate QUASI tutte con IRIS MANAGER, anche se l'interfaccia di IRIS non è chiara come quella di multiMAN...

cmq stasera ritento :)

Questo capita perchè hai attivato il bdemu!
In iris spostati sopra al gioco, premi select, seleziona "config game", setta così le opzioni:

Require disc: NO
Direct Boot: NO
Extern Eboot Bin: NO
BD EMU: OFF
Ext /dev hdd0/game OFF

Clicca X su Save Config
Clicca return

Seleziona il gioco e premi X
Tornato alla xmb seleziona l' icona del disco che dovrebbe essere cambiata...

Se ancora non funziona è perchè hai utilizzato il bdemu su multiman e questo ti ha spostato la cartella PS3GAME sulla root dell'hd usb..
In questo caso ricopia la cartella PS3GAME nella cartella del gioco.
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

FW

3.55

Re: Backup MGS 4 25° anniversary su DEX 4.21 con IRIS [RISOL

da pregnola » 16 gen 2013, 2:22

CI SIAMO!!!!!! :)

Allora, ho rimesso tutto a default su iris e una volta lanciato mi e' tornato alla XBM e mi e' comparso il gioco come fosse un disco bluray, da li' e' partito e funzionava... Peccato che ho scoperto che leggeva da hd interno anziche' da quello esterno, praricamente mi funzionava tanto quanto con multiMAN...

... Infatti una volta disinstallato con multiman da hd interno su iris manco lo vedeva il gioco su hd usb... Ho dovuto spulciare un po tramite google per scoprire che i giochi iris li vede solo se sono all'interno della cartella GAMEZ anziche GAMES (sempre su hd esterno..)

Rinominata la cartella con multiman, ora iris mi riconosce il gioco, parte, ma alla schermata del titolo rimane bloccato su 'carica partita'...

...altra ricerca con google e leggo che occorre che iris copi i files splittati dall'hd esterno a quello interno, in una cartella di nome CACHE, ma iris non ne vuole sapere di copiarli... Leggo piu' di un forum fintanto che TROVO LA SOLUZIONE... Affinche' iris riconosca i files splittati occorre che davanti al nome del gioco sull hd esterno ci sian UN TRATTINO '_' , Nel mio caso _BLES00246 per MGS4

Rinomino con multiman e lancio nuovamente iris, stavolta mi riconosce che ci sono dei files splittati e mi chiede di copiarli su hd interno... Ora sta copiando i 12 giga del file 'demo.dat' splittato... Finito ora.... Torno su iris ma il gioco non parte e non vedo l'icona a forma di dvd sulla XBM.... Riavvio la console, rientro su iris, lancio il gioco e stavolta sulla XBM compare il dvd col nome MGS4 :)
LANCIO E PARTE!!!!! Stavolta carica la partita E IL GIOCO FUNZIONA!!!!
Mii che faticaccia....

Occhio a controllare dove iris crea la cartella CACHE su hdd interno, perche' non e' il percorso di default dello stesso iris... Dato che crea la cartella su /dev_hdd00/game/IMANAGER4 , occorre che au setting gnerali di iris si selezioni su CHANGE DIRECTORY proprio il percorso sopra, ovvero si dia l'ok sull'ultimo percorso disponibile.... Allora iris trova il gioco e crea il disco sulla XBM....

...certo che le informazioni in rete sono molto frammentarie, e a volte anche sbagliate, va proprio a tentativi... Lo stesso iris nell'ultima versone da me testata (quella linkata anche sul sito ps3ita) riconosce dal TEST che MGS4 ha i files splittati, ma invece di rinominare correttamente la cartella del gioco mettendo il trattino prima di BLES, lo mette tra la B e la L, cosi... B_LES , quindi bisogna rinominarlo _BLES a mano con multiman...

Cmq ora funziona, e ho 15 gb liberi... Quindi posso installare qualche altro giochetto :) il prox sara' GT5, magari la versione Anniversary...

Ringrazio RANCID(O) per le dritte e la pazienza e spero di aver fatto cosa gradita a postare l soluzione al dilemma... Credo che tali operazioni sui files splittati vadano bene anche per altri giochi...

Marco
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 16 gen 2013, 14:04

Grazie Marco!!
Utilissimo post, servirà di sicuro a molti utenti! :)

E grazie anche per la segnalazione del bug riguardante il trattino, lo farò presente allo sviluppatore di Iris.. :super:
Prossimo