[RECENSIONE] UNCHARTED 2 AMONG THIEVES: beta del multiplayer on-line

 
 
 
INTRODUZIONE – Una “gustosa” anticipazione
Come tutti sapranno visto che se ne è parlato sia su questo che su altri siti, il pre-ordine di “Infamous” ha regalato a “pochi eletti” il codice per scaricare la beta del multiplayer on-line di “Uncharted 2”. Io, nella veste di redattore del sito ps3.ita (e, sottolineo, SOLO per questo) mi sono sentito in obbligo di non farmi sfuggire la possibilità di giocare questa “gustosa” anticipazione del nuovo e attesissimo gioco della Naught Dog, in uscita presumibilmente per l’ultimo trimestre del 2009.
La beta sarà attiva dal 3 al 27 Giugno, dopodiché, com’è riportato su PSN, essa potrebbe non essere più attiva.
 
LA TRAMA – Le indiscrezioni ci dicono
Dalla beta, e per giunta del multiplayer, è ovvio che non si possano carpire novità sulla trama, tuttavia, possiamo riportare quanto trapelato sul web da alcune indiscrezioni. Sembrerebbe che Nathan Drake, dopo le fatiche relative alla ricerca di El Dorado, abbia deciso di ripercorrere la “via della seta” che nel Duecento ha portato Marco Polo alla corte di Kublai Khan, nipote del più celebre Gengis Khan, alla ricerca del mitico Shangri-La, una sorta di paradiso terrestre.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WOThp34jYNM[/youtube]

IL GAMEPLAY E MULTIPLAYER – Meccaniche invariate
Come tutti sapete “Uncharted 2” è uno shooter in terza persona che basa il suo incedere caratteristico sull’avanzare e trovare un riparo per colpire i nemici.
Dalla beta si evince come le meccaniche di gioco, rispetto al primo capitolo, siano sostanzialmente invariate e lo stesso vale per i tasti.
Per quanto riguarda le armi, oltre alla pistola, Ingram, AK-74, M41, fucile da cecchino, fucile a pompa, granate e lancia granate (tutte presenti nel primo “Uncharted”) è stato aggiunto il Fal (fucile d’assalto più potente).
Le modalità multiplayer giocabili sono tre.
La prima è “Saccheggio”, in essa due squadre di 5 utenti dovranno prelevare e trasportare un voluminoso tesoro fino ad un punto indicato nel radar, una sorta di “cattura la bandiera”. A causa del pesante tesoro, l’utente che lo prenderà dovrà riporre le armi, camminerà lentamente e di conseguenza si presterà ad un facile bersaglio, sarà compito della squadra proteggerlo.
La seconda è il classico “Deathmatch a squadre” dove si sfracelleranno due “coalizioni” di cinque utenti.
Per queste prime due modalità sono disponibili due mappe: “Piazza”, una mappa urbana con un grosso monumento al centro, e “Villaggio”, si tratta appunto di un villaggio con baracche e tutto il resto. Le mappe non sono molto grandi ma gli utenti sono liberi di interagire con l’ambiente arrampicandosi un po’ ovunque come accadeva nel primo “Uncharted” e facendo esplodere gli immancabili contenitori di gas.
Le due squadre che si affronteranno in “Saccheggio” e “Deathmatch a squadre” sono divise in “eroi” (in cui impersonare Nathan Drake, Victor Sullivan, Elena Fisher e le new entry Chloe e Tenzin) e “cattivi” (tizi in completo nero e passamontagna).
La terza modalità è “Collaborativo”, si gioca in tre utenti, i quali dovranno liberare un compagno preso al collo da un nemico senza ucciderlo.

Per quest’ultima modalità è disponibile la mappa “Zona di guerra Nepal” nota ai più per il video relativo ai primi minuti del gameplay di “Uncharted 2” che da qualche settimana gira su internet in cui si vede anche una “vecchia” Fiat Cinquecento.
Ovviamente vincendo le gare on-line, uccidendo i nemici o completando determinati obiettivi (esempio: quello denominato “Aldilà”, consistente nel uccidere un utente proprio mentre si viene uccisi, insomma morire insieme) si ottengono dollari che aumenteranno il nostro livello di abilità. Presumo che nella versione definitiva i dollari siano spendibili in qualche negozio, ma nella beta non è prevista questa possibilità.
 
IL COMPARTO GRAFICO E SONORO – Migliorie, migliorie e ancora migliorie!
Sebbene non sia “metodologicamente corretto” parlare del comparto grafico testando una beta, tenterò di descrivere il lavoro degli sviluppatori su questo fronte nel limite del possibile.
Impressionate! È quello che vi posso dire. “Uncharted: Drake’s Fortune” si era già distinto per una grafica pazzesca, beh, “Uncharted 2” può vantare una grafica ancora migliore con una qualità dell’immagine limpidissima, un livello di dettaglio senza precedenti e una resa dell’acqua ancora più realistica di quanto ci avesse abituato a vedere la Naught Dog. Insomma, è un bel vedere!
Il comparto audio è molto simile al primo capitolo della saga, specie l’effettistica delle armi, la colonna sonora è, ovviamente, nuova e molto orecchiabile. Nel compresso, sembra che anche questo aspetto non sia stato trascurato.
 
CONCLUSIONI – Viva “Uncharted 2”!
La beta di “Uncharted 2” non fa altro che aumentare la febbre per l’attesa del gioco definitivo. Il multiplayer, mancante in “Uncharted: Drake’s Fortune”, con le modalità sopra descritte sembra completare bene quell’aspetto “trascurato” dalla Naught Dog al momento dell’uscita del primo capitolo della saga.
I problemi che ho riscontrato non sono imputabili a negligenze degli sviluppatori, mi riferisco al download lentissimo (per scaricare questa beta ci sono volute 10 ore e 10 minuti, templi geologici!), alla lentezza nell’organizzazione delle partite a causa della necessità di reperire gli utenti e alle  continue disconnessioni (non certo dovute al mio router visto che è rimasto connesso costantemente per 10 ore durante il download).
Comunque, per il resto già nella versione prova è rilevabile un notevole potenziamento grafico che darà tante soddisfazioni agli utenti della PlayStation3.   
Chiudo questa recensione senza riportare alcun voto, sarebbe inutile per una beta, ma una cosa è certa: Nathan Drake sta tornando!

 

Autore: enea83

 

Questa recensione è stata fatta esclusivamente per PS3ita!

Ogni diritto è riservato all'autore della stessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *