[RECENSIONE] THE DARKNESS 2

Genere: Azione/Sparatutto/FPS
 
Sviluppatore: Digital Extremes
 
Distributore: Cidiverte/2K Games
 
Lingua: Italiano/Sottotitolato italiano
 
Giocatori: 1-4
 
Piattaforma: PS3/XBOX/PC
 
Disco blu-ray | PSN: Disco
 
Compatibilità trofei: Si (51)
 
Data di uscita: 10 febbraio 2012
 
Sito ufficiale: THE DARKNESS 2
 
INTRODUZIONE
Tratto dalla nota serie a fumetti della Top Cow Productions, “The Darkness 2” è il seguito del primo titolo rilasciato nel 2007. Dopo molte critiche, il primo gioco risultò, tuttavia, molto divertente per l’integrazione di poteri speciali in un sparatutto in prima persona.
Il secondo capitolo, sviluppato questa volta dalla Digital Extremes, promette lo stesso stile di gioco con l’integrazione di qualche altra novità su diversi aspetti: non solo grafici, sonoro ma soprattutto una trama sempre più coinvolgente grazie alla grande esperienza dello scrittore di fumetti Paul Jenkins.
 
LA TRAMA
Il game riprende perfettamente dalla parte conclusiva del primo titolo: “Jackie Estacado”, il protagonista principale dell’intero gioco, è riuscito, dopo una lunga battaglia, a diventare il padrino della famiglia criminale “Franchetti” di New York. Ancora tormentato dalla morte della sua compagna/amata Jenny, riesce comunque a stabilizzare definitivamente il suo potere oscuro della “Tenebra” dentro il guscio del suo corpo.
Dopo circa 2 anni, Jackie Estacado è costretto a risvegliare i poteri della “Tenebra” e affrontare una nuova minaccia per dare il via ad una lunga battaglia sanguinosa.
Questa volta la minaccia, identificata come “Fratellanza”, conosce perfettamente i poteri oscuri della “Tenebra”, pronta a sfruttare la propria conoscenza per impossessarsene.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dYGLqxA1sL8[/youtube]

IL GAMEPLAY
Subito dalle prime fasi del gioco possiamo già sfruttare la particolarità di questo sparatutto in soggettiva con poteri speciali. Infatti il nostro “Jackie Estacado” è caratterizzato dal poter utilizzare contemporaneamente due armi impugnate e due tentacoli demoniaci che sfruttano il potere oscuro.
Avanzando man mano nelle attività principali del gioco, possiamo sviluppare i poteri della “Tenebra”, le proprie armi e le caratteristiche di resistenza attraverso il “Albero dei Talenti”.
L’albero è strutturato con diverse diramazioni e solo noi possiamo decidere quale percorso di sviluppo dare come priorità iniziale al protagonista “Jackie Estacado”: investire più nelle armi o nella crescita spaventosa del potere oscuro?
L’interazione simultanea di diverse armi da fuoco con tentacoli demoniaci risulta veramente facile da intuire attraverso il proprio joypad, questo per garantire al giocatore un approccio dinamico e adrenalinico per gli scontri veloci con orde di nemici.
Il braccio destro demoniaco, Slashi, infligge sferzate taglienti contro nemici e può tagliare anche oggetti molto resistenti mentre il tentacocolo sinistro, Grabby, afferra e scaglia diversi oggetti, inclusi i nemici stessi. L’efficienza di questi due tentacoli viene ottimizzata quando vengono attivati in luoghi particolarmente bui, in presenza di luce non sono attivabili.

 

Il comparto armi risulta interessante per la sua varietà nella tipologia:
 
 
le pisotle, come M1911 e DESERT EAGLE, sono molto pratiche in modo tale da essere impugnate con due mani raddoppiando il volume di fuoco;
 
 
i mitragliatori, come UMP e MICRO-UZI, sono ottimi per uno scontro rapido consumando una grossa quantità di poiettili sacrificando però la precisione;
 
i fucili a pompa, come DEFENDER e SAWED-OFF, sono molto efficienti per nemici a breve distanza anche con tempi di ricarica particolarmente lenti, ovviamente perdono valore se l’obbiettivo è distante;
 
 
i fucili d’assalto, come CARABINA M1 e STRIKER, sono le armi più precise dell’intero gioco per obbiettivi molto distanti.
 
 
 
L’IA del nemico risulta ben sviluppato, infatti la “Fratellanza” (il nemico principale) conosce perfettamente l’utilizzo del potere oscuro del nostro alter ego. Oltre a piazzare diverse trappole disseminate in tutta la mappa, il nemico cercherà di sfruttare al massimo la presenza della luce come arma principale contro di noi, bloccando quindi i nostri tentacoli demoniaci e altri poteri oscuri.
A questo punto possiamo affermare che il gioco può essere anche di tipo stealth, dandoci la possibilità di studiare una giusta strategia prima di affrontare determinati percorsi con nemici aiutati dalla presenza di luce: oltre a sfruttare fucili d’assalto per spegnere lampioni accesi possiamo anche affidarci al nostro utile servitore chiamato “Darkling”.Quest’ultimo può essere indirettamente pilotato dal nostro personaggio principale per raccogliere armi, munizioni,oggetti e per fare attacchi tattici in luoghi difficilmente raggiungibili da noi.
 

 

IL COMPARTO GRAFICO E SONORO
Il comparto tecnico di “The Darkness 2” risulta indiscutibilmente il punto di forza dell’intero gioco.
Poco prima della release ufficiale in Italia, gli sviluppatori hanno ben deciso di includere, oltre alla lingua italiana molto apprezzabile, il doppiaggio originale in inglese del celebre Mike Patton che interpreta la “Tenebra”. Anche gli effetti sonori riescono a seguire egregiamente le atmosfere del gioco, un pò meno le musiche non avendo colonne sonore che spiccano.
Il comparto grafico, altro elemento degno di nota per “The Darkness 2”, si presenta con un originale stile grafico noir. Gli sviluppatori della Digital Extreme hanno deciso di realizzare l’intero gioco con la tecnica Cel Shading integrato nel proprio motore grafico Evolution Engine.Il risultato finale presentato davanti ai nostri occhi è sicuramente apprezzato giocando in una New York con colori, tratti e ombreggiature tipici della nota serie a fumetti della Top Cow Productions…impressionante il il rosso del sangue che contrasta l’intero scenario.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oju2Vp8ZTHc[/youtube]

 

LONGEVITA’ E MULTIPLAYER
L’elemento più drastico di “The Darkness 2” è sicuramente la sua longevità. Nonostante la presenza di quattro livelli differenti di difficoltà, la modalità in single player è facilmente completabile in solo sei misere ore. A quest’ultime possiamo aggiungere circa 2 ore per completare le missioni extra presentate nella modalità multiplayer, anche se risultano leggermente noiose trattandosi di vicende parallele ambientate però sempre nello stesso scenario incontrato nella trama principale del single player.
L’unica particolarità che troviamo è sicuramente la modalità “Vendette”: sostanzialmente è una campagna in modalità multiplayer cooperativa. La trama è sempre parallela a quella principale della modalità in singolo ma i giocatori, massimo quattro, possono selezionare fino a quattro personaggi nuovi e differenti tra loro da una propria storia e da un proprio set di armi e poteri oscuri della “Tenebra”:
Inugami, assassino abile con la spada maledetta chiamata Kusanagi, possiede il potere oscuro dello “Sciame”;
Jimmy Wilson, scozzese buffo che brandisce un’ascia e un fucile, possiede il potere oscuro di evocare più “Darkling”;
JP Dumond, ex dottore molto rispettato abile nella magia nera del suo bastone magico chiamato Bastone della Mezzanotte, possiede il potere oscuro del “Buco Nero”;
Shoshanna, agente del Mossad abile con pistola infusa di potere magico chiamata Braccia della morte, possiede il potere oscuro di “Proiettili di Tenebra”.

 

CONCLUSIONI
Il gamplay risulta molto divertente e soprattutto adrenalinico, quast’ultima caratteristica fondamentale per determinare un genere sparatutto interessante.
Nonostante il grande sforzo della grafica noir adottata dalla Digital Extreme, occhi particolarmente critici possono notare alcuni dettagli grafici trascurati a causa di una composizione poligonale molto bassa sia su personaggi che su alcuni aspetti dell’ambiente.
Purtroppo non è definibile un vero e proprio capolavoro, causa una longevità del gioco molto carente!
Tutto sommato, risultando uno dei pochi giochi del primo bimestre 2012, è sicuramente degno di essere provato da vecchi e nuovi fan.

 

Pro:

– Intrigante il multiplayer cooperative

– Originale lo stile grafico noir

– Combattimenti adrenalinici

Contro:

– Molto corto

– Diventa ripetitivo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

GIUDIZIO

Grafica               9

Sonoro               8,5

Gameplay          9

Trama                8

Longevità           6

Rigiocabilità      7,5

Totale                8

 
 

Autore: Zz_SACRO_zZ

 

Questa recensione è stata fatta esclusivamente per PS3ita!

Ogni diritto è riservato all’autore della stessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *