[RECENSIONE] STAR WARS: IL POTERE DELLA FORZA
Genere: Azione
Sviluppatore: LucasArts
Distributore: Activision
Lingua: Italiano
Giocatori: 1
Piattaforma: PS3/XBOX/WII
Disco blu-ray | PSN: Disco
Data di uscita: 19 settembre 2008
Sito ufficiale: Star Wars: il potere della forza
INTRODUZIONE – C’era una volta in una galassia lontana, lontana…
Se dovessi dire il nome di un uomo capace di intrattenere ed arricchirsi con un’idea, beh, quel nome sarebbe George Lucas. Lo sceneggiatore californiano, grazie ad una invidiabile e fervida immaginazione, è riuscito a creare addirittura un universo intero retto da un Repubblica decaduta degenerata in Impero tirannico e popolato da una moltitudine sconfinata di specie viventi.
Il business legato a “Star Wars”, oltre ai noti film, ha partorito gadget di ogni tipo e quindi anche videogames. È oggetto di questa recensione l’ultima fatica della LucasArts: “Star Wars il potere della Forza”, trattasi di un mediocre titolo che ha come unico scopo sfruttare il celebre brand di cui porta il nome oppure si tratta di un capolavoro? Cerchiamo di capirlo.
LA TRAMA – Tutto il fascino del lato oscuro
La storia narrata si pone cronologicamente fra le due trilogie di film; ci troviamo, infatti, dopo la caduta della Repubblica per mano del signore dei Sith, il cancelliere Palpatine, e il massacro del Consiglio dei Jedi perpetuato dal Anakin Skywalker, futuro lord Vader. Proprio quest’ultimo, ad inizio gioco, si recherà sul pianeta dei Wookiee per uccidere un altro Jedi, durante la missione incapperà in un bambino e, fiutando in esso le potenzialità della Forza, deciderà di risparmiarlo per farlo diventare il suo apprendista segreto.
In “Star Wars: il potere della forza” vestiremo proprio i panni di quel bambino. Inizialmente dovremo eliminare tre Jedi superstiti, i quali vivono nascosti in remoti pianeti, per completare il nostro addestramento. Durante questo “pellegrinare” nell’universo saremo affiancati da Proxy, un robot protocollare, e dall’affascinate pilota Juno Eclipse. Tuttavia, la nostra reale missione sarà diventare abbastanza forti per aiutare il “nostro maestro” ad eliminare l’Imperatore.
Il plot narrativo è costruito molto bene e fa luce sulla nascita dell’alleanza dei Ribelli guidati dalla principessa Leila.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dTUiO0EnNPs[/youtube]
IL GAMEPLAY – Alla fine, si combatte e basta
“Star Wars: il potere della Forza” è un gioco d’azione in terza persona che basa tutto il gameplay sui combattimenti in cui adoperare le caratteristiche proprie del “nostro protagonista”: la spada laser e l’uso della Forza.
Gli attacchi tramite la spada laser costituiranno la nostra arma principale per abbattere i nemici che si porranno lungo la nostra strada. Molteplici sono le combo da sbloccare nel menù principale previo l’accumulo di esperienza (che ci permetterà di aumentare di livello un po’ come accade nei giochi di ruolo), il ritrovamento degli Holocron e il conseguimento di obiettivi secondari.
Oltre alla spada laser, durante le missioni in cui saremo coinvolti, apprenderemo altre tecniche offensive basate sull’uso del caratteristico fulmine della Forza ma soprattutto della Forza stessa, la quale ci infonderà la capacità di selezionare i nemici e scagliarli in qualsiasi direzione più ci aggrada oppure bersagliare gli stessi con gli innumerevoli oggetti che compongono gli scenari di gioco.
Non è superfluo ricordare la possibilità di combinare questi tre elementi (spada laser, fulmine della Forza e Forza stessa) in spettacolari e dirompenti combo. Questi attacchi combinati non risultano facilissimi da eseguire a causa dei diversi tasti che li compongono e per la necessità di seguire un’adeguata tempistica, tuttavia, dopo una prima fase di rodaggio si potranno realizzare anche le combo più “sofisticate” senza imprecare (perlomeno, senza imprecare più del dovuto).
Oltre ai combattimenti, parte minoritaria del gioco prevede l’uso della Forza per risolvere elementari puzzle oppure creare apposite “piattaforme” per raggiungere le parti più remote degli scenari e raccogliere tutti i collezionabili.
La tradizione vuole che ogni action che si rispetti abbia un boss di fine livello, in questo “Il potere della Forza” non delude. Oltre agli Jedi, ci troveremo di fronte creature di ogni sorta, grandi e piccole, viventi o non viventi ma magicamente animate. Si ricorda la presenza di quick time event, con i quali, una volta consumata la barra dell’energia del boss di turno, potremo avviare con spettacolarità unica l’epilogo del combattimento.
L’Intelligenza Artificiale rientra nella norma senza distinguersi né per eccesso né per difetto. I nostri avversari tenderanno ad affrontarci in gruppi ma sempre con la medesima sequenza di attacchi, quindi compreso il meccanismo alla base potremo venir accapo degli scontri.
L’interattività da prova di un grande lavoro d parte della LucasArts. Oltre ai molteplici oggetti, come detto in precedenza, presenti nelle location e utilizzabili per bersagliare i nemici grazie alla Forza, non si può trascurare l’alta percentuale di distruttibilità degli scenari che si sgretolano sotto il potere del lato oscuro: davvero molto appagante.
L’esplorazione non è nulla di impegnativo. Gli scenari per quanto vari e vasti risultano molto lineari e, con un po’ di attenzione, è possibile trovare i già citati Holocron, essi sono di due tipi: cubi gialli contenenti punti esperienza per la crescita del giocatore o piramidi rosse che forniscono poteri speciali per un arco di tempo limitato.
IL COMPARTO GRAFICO E SONORO – Animazioni e colonna sonora: l’essenza di “Star Wars”
Il comparto grafico è uno dei punti forti di questo titolo: il motore poligonale si presenta solido e ben dettagliato con texture di buona qualità.
Fiore all’occhiello del lavoro della LucasArts sono le animazioni, non solo le cutscene si distinguono per qualità e limpidezza dell’immagine ma anche le animazioni in-game presentano sequenze fluide e spettacolari per stile di combattimento specie durante gli scontri con i boss.
Un lavoro straordinario è stato compiuto per il level design. Ogni missione ci porterà in un mondo diverso dell’immensa e pittoresca galassia partorita dalla mente geniale di Lucas, ed ognuno di questi mondi si caratterizza per una fauna ed una flora unica, al pari dei nemici diversi non solo per aspetto ma anche per caratteristiche offensive che affronteremo.
Molto curato è anche il character desing, specie per quanto riguarda il “nostro protagonista”, il quale indosserà un completo diverso ad ogni missione a seconda dell’ambiente che troveremo nei mondi in cui atterreremo.
Il comparto audio può vantare la colonna sonora originale della serie cinematografica, quindi contribuisce in modo determinante a creare un clima evocativo aiutato, a livello visivo, dagli effetti particellari su tutti il scintillante fulmine della Forza.
L’effettistica in generale è molto curata e lo si nota nel caratteristico suono sprigionato dalla spada laser qualora fosse “ondeggiata” in aria. Il doppiaggio è di ottima fattura e interamente in italiano.
LONGEVITA’ E MULTIPLAYER – Così poco?
La longevità di “Star Wars: il potere della Forza” è insufficiente rispetto alla media degli gli action, stiamo parlando di circa 8-9 ore di gioco a seconda delle abilità dell’utente. L’assenza del multiplayer on-line non consente di prolungare oltre l’esperienza di gioco.
Un simile gioco punta molto sulla rigiocabilità specie alla luce dei numerosissimi sbloccabili (costumi, cristalli della spada laser, abilità speciali). Essa, tuttavia, non “affascina” tutti gli utenti (anzi, al contrario), tra l’altro il titolo della LucasArts settato al secondo livello di difficoltà (sui quattro presenti) risulta già molto impegnativo e per lunghi tratti decisamente frustrante. Ne consegue che l’utente-medio, una volta finito il gioco, difficilmente nell’immediato tornerà a rimettere il disco nella console.
CONCLUSIONI – Capolavoro sfiorato!
Dopo la parte descrittiva sul gameplay bisogna giungere a delle conclusioni. I combattimenti costituiscono, praticamente, l’unica azione di gioco e, per quanto spettacolari grazie alle combo e l’uso della Forza, alla lunga potrebbero stancare per l’insita ripetitività.
Il comparto tecnico è di buon livello nonostante la presenza di alcuni bug, per effetto dei quali potremmo incappare in nemici che resteranno in piedi nonostante la loro barra energetica sia azzerata oppure la nostra controparte virtuale tenderà ad incastrarsi in parti dello scenario.
Insomma, “Star Wars: il potere della Forza” è solo un gioco nella media. Dispiace, in quanto le potenzialità per la riuscita del prodotto finale c’erano tutte, purtroppo l’eccessiva linearità dei livelli, il gameplay ripetitivo e la longevità insufficiente non consentono al prodotto della LucasArts di compiere quel salto di qualità che avrebbe potuto (e dovuto) fare. Ma non temete, il gioco saprà offrirvi diverse ore di sano divertimento: che la Forza sia con voi!
Pro:
– Usare la Forza è una figata!
– Animazioni sensazionali
– Bella trama (specie per il finale)
Contro:
– Gameplay ripetitivo
– Livelli lineari
– Alcuni bug
GIUDIZIO
Grafica 8
Sonoro 9
Gameplay 8
Trama 9
Longevità 5
Rigiocabilità 6,5
TOTALE 7,6
Autore: enea83