[RECENSIONE] FIFA STREET 3

 
 
Genere: Sportivo
 
Sviluppatore: EA Canada
 
Distributore: Leader
 
Lingua: Italiano
 
Giocatori: 4
 
Piattaforma: PS3/XBOX/DS
 
Disco blu-ray | PSN: Disco
 
Data di uscita: 22 febbraio 2008
 
Sito ufficiale: FIFA STREET 3
 
“Fifa Street 3” riprende l’idea già sperimentata nei precedenti capitoli della serie. Infatti, vedremo i campioni dello sport più amato al mondo (quindi i vari Ronaldino e co.) incontrarsi e soprattutto scontrarsi in campetti di periferia, dando vita a match fino all’ultimo colpo di classe…
 
 
STRUTTURA DEL GIOCO
Mettendo il disco nella console ci apparirà il menù composto da sette voci.

  1. Gioca adesso. Si tratta della classica “partita veloce”. Basta selezionare la squadra (sono presenti le nazionali e i clubs, quest’ultimi non sono quelli ufficiali ma squadre in cui i giocatori sono riuniti per capacità fisiche), la durata della partita e la modalità. Infatti, la “partita veloce” può essere una sfida a tempo (esaurito il quale vince chi ha fatto più gol); a punteggio (vince chi segna un numero di marcature richiesto); per differenza reti; per colpi di testa o al volo (quindi valgono solo i gol segnati di testa o al volo); e gamebrake (contano solo i gol segnati in gamebrake).
  2. Sfida Fifa Street. È quella che può essere definita “modalità storia”. Si seleziona un team e si affrontano le varie gare nei campi di tutto il mondo.
  3. Testa a testa.
  4. Sfide playground, in cui si potrà formare una squadra selezionando qualsiasi giocatore militante in qualsiasi rosa.
  5. Modalità allenamento.
  6. Gioca on-line.
  7. Il mio Fifa Street.  

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=tRP-kWGDMfU&feature=player_embedded[/youtube]

IL GAMEPLAY
"Fifa Street" è un gioco di calcio…particolare. Difatti, gli incontri non si disputeranno in stadi con spalti superaffollati, ma in campi di calcetto molto artigianali (con i limiti del rettangolo di gioco segnati da mura o recinzioni e porte dedotte da cancelli o chissà con quale altro espediente).Uno dei punti di forza del titolo di EAbig è il gameplay, specie per la sua immediatezza. Basta davvero poco per giocare con spettacolarità perfino per un profano.
Vediamo un po’ come funzionano i tasti. La levetta sinistra è quella del movimento mentre quella destra serve per i “virtuosismi” (basta scegliere una direzione oppure eseguire una combinazione per apprezzare un “giochetto” da parte del nostro fuoriclasse). Schiacciando ripetutamente il tasto triangolo, inizieremo a palleggiare mentre gli altri tasti rimangono uguali a quelli di Fifa 08 (cerchio per tirare, quadrato per l’intervento duro, “x” per il passaggio corto e “R2” per lo scatto).
Con questi pochi tasti potremo destreggiarci con dribbling inauditi, mosse inverosimili e galoppate solitarie verso la porta avversaria. Infatti, i “nostri calciatori”, oltre ai classici giochetti, potranno anche “avventurarsi” in acrobazie surreali del tipo camminata sulle pareti o addirittura salto carpiato sopra la testa del diretto avversario, per non parlare della barra del gamebreaker (si tratta di un indicatore che si riempie man mano che si eseguono le mosse e una volta pieno può essere utilizzato premendo “R1” consentendo di segnare con maggiore facilità anche con tiri dalla lunghissima distanza).
Il comparto grafico si caratterizza per una forte stilizzazione dei calciatori, i quali non si presentano con i loro tratti somatici fedeli alle realtà ma in versione arcade. La scelta risulta felice, infatti alla luce delle inverosimili acrobazie degli atleti, una riproduzione realistica avrebbe stonato, invece la versione arcade funziona bene ed è anche divertente (si ricorda il Robinho “rachitico” o il “Neanderthal” Gattuso). Anche le “arene di gioco” sono ben fatte con un attento e maniacale gusto per il dettaglio. In generale, dal punto di vista grafico, si può affermare che il prodotto è da next-gen.
Il comparto audio non è da meno rispetto a quello grafico. Sulle note più disparate (dalla samba al rap) vedremo i nostri beniamini “danzare” e gonfiare la rete.
La longevità del titolo non è il massimo. Non solo la modalità single player è corta ma, alla lunga, può anche essere noiosa. Ne consegue che comprare questo titolo a prezzo pieno non è una mossa da brillanti strateghi.
 
CONCLUSIONI
“Fifa Street 3” è un buon gioco, ma si poteva fare di più. Difatti, ci sono sia aspetti positivi (la grafica di ottima fattura, il gameplay immediato e divertente, l’idea in generale di vedere i fuoriclasse in campetti di periferia) che negativi (la longevità bassa, la ripetitività dell’azione di gioco e l’inevitabile noia che ne consegue). Comunque si tratta di un titolo piacevole da giocare in compagnia, magari sfidando un amico. Volete un consiglio: compratolo se trovate un’offerta (mi raccomando niente prezzo pieno!) e se avete la possibilità di giocarlo con i vostri compagni. Al limite, se non trovate nessuno, si fa uno squillo a Ronaldinho e viene su lui a giocare…sembra che sia un asso con la console!?!

 

GIUDIZIO
Grafica 8
Sonoro 8
Gameplay 8
Longevità 5
Rigiocabilità 6
TOTALE 7

 

Autore: enea83

 

Questa recensione è stata fatta esclusivamente per PS3ita!

Ogni diritto è riservato all'autore della stessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *