[TUTORIAL] Guida preparazione/installazione dongle TrueBlue
Il dongle True Blue fu il primo, l’originale dongle che permette, ancora tutt’ora, di avviare su cfw3.55 molti giochi che richiedono firmware superiori al 3.56. E’ molto noto per i suoi frequenti aggiornamenti, garantendo la compatibilità di più giochi rilasciati di recente. PS3ITA è lieta di mostrarvi una guida step to step per la corretta installazione di questo dongle su consolle con ofw/cfw3.55.
Di seguito, la guida realizzata e testata in dettaglio dal nostro buon Kyrtolo :
Attenzione!!! PS3ITA non si assume alcuna responsabilità derivanti dall’ uso di queste procedure descritte e per i danneggiamenti che delle console che eventualmente dovessero conseguire.
Usate la procedura a vostro rischio e pericolo!
Attenzione!!! PS3ITA non istiga e non supporta la pirateria in alcun modo, la procedura viene postata solo per illustrare il funzionamento del dongle e del firmware e per permettere di avviare i giochi legalmente acquistati!
Parte 1 Guida alla preparazione. |
– Consolle fat/slim impostata su OFW/CFW3.55
– Una penna usb formattata in FAT32
– Scaricare l’ultimo Custom-Firmware per poter utilizzare il Dongle da qui:
– Scaricare l’update v2.61 per il dongle da qui
(Aggiornato all’ultimo disponibile dal team ufficiale TB in data 25/05/2012)
|
Parte 2 Installazione CustomFirmware per avvio del dongle TrueBlue. |
Opzionale (ma importante!) – Innanzitutto fate un bel backup del vostro sistema, questo vi permetterà nel caso le cose non dovessero andare bene di ricaricare il vecchio CFW e di salvaguardare tutti i vostri dati, salvataggi e contenuti scaricati.
ATTENZIONE: prima di installare il cfw bisogna eliminare qualsiasi versione di spoofer (soprattutto il “Rebug spoofer”) precedentemente installato.
Step1. Scaricate il CFW per il dongle TB nel caso non l’ abbiate fatto dal link:
Step2. Create su un dispositivo USB (hard disk o pen drive formattati in FAT32) una cartella chiamata PS3 (in maiuscolo) ed al suo interno create un’ altra cartella chiamata UPDATE (maiuscolo)
Step3. Estraete il file PS3UPDAT.PUP contenuto nel file precedentemente scaricato nella cartella UPDATE creata nello step 2. avremo quindi: \PS3\UPDATE\PS3UPDAT.PUP
Step4. Entrate nel Recovery Mode ed installate il CFW-Dongle TB
ATTENZIONE: Procedendo con l’installazione del “Custom-Firmware 3.55-Dongle” il dongle TrueBlue NON DEVE essere collegato alla PS3, in caso contrario potreste incombere in un semibrick della console risolvibile rientrando in Recovery Mode e ripetere la procedura di installazione.
Step5. Con la Ps3 spenta inserire il Dongle TB in una qualsiasi porta usb.
– Acendere la Ps3
– Per circa 10secondi il led sul dongle sarà di colore ROSSO
-Per poi diventare di colore VERDE se tutto è andato a buon fine
– Ora potete procedere con l’installazione dell’update del Dongle.
|
Parte 3 Aggiornamento del dongle TrueBlue | |
ATTENZIONE: per aggiornare il dongle accendere la Ps3 SENZA il dongle TB inseritoATTENZIONE: prima di installare il cfw bisogna eliminare qualsiasi versione di spoofer (soprattutto il “Rebug spoofer”) precedentemente installato.
Step1. Scaricate l’update per il dongle TB nel caso non l’ abbiate già fatto dal link: (Aggiornato all’ultimo disponibile dal team ufficiale TB in data 25/05/2012) Step2. Copiatelo nella ROOT di una penna USB formattata in FAT32 Step3. Inserire la penna USB nella Ps3, andare nel menù “install package files” ed installare il file “TrueBlueUpdate-2.5.pkg” Step4. Fate partire il programma per l’aggiornamento – Quando verrà richiesto inserire il dongle e premere – Attendere la fine dell’installazione e ripremere per riavviare la Ps3 – Se tutto è andato a buon fine vi ritroverete la Ps3 accesa con il led del dongle color VERDE e il sistema con firmware “Versione 3.55, True Blue v.2.51”
|
Parte 4 FAQ – Risoluzione dei problemi |
Riportiamo qui una serie di anomalie riscontrate durante l’utilizzo del dongle.
R: il problema solitamente si risolve spegnendo e riaccendendo la consolle, ma anche collegando il dongle sulla usb più a destra.
Sarebbe buona norma tenere gli hd esterni spenti per consentire al dongle di bootare correttamente.
R: molto probabilmente il dongle TB in possesso è gia aggiornato all’ultima versione.
R: può dipendere da due cause:
1) la versione di FW del dongle non è compatibile con il nuovo gioco che stiamo tentando di avviare e bisogna attendere un nuovo aggiornamento.
2) backup non funzionante (a volte può essere semplicemente corrotto qualche file. Ripetendo il backup qualche gioco è ripartito correttamente).
|
Potrete discutere di tutti gli aspetti generali e tecnici nel topic dedicato TrueBlue – discussione carattere tecnico + guide
Potrete invece discutere della compatibilità dei giochi nel topic dedicato alla Lista giochi compatibili True Blue .
Ciao, Scuca ma la trueblue si puo utilizzare anche con fw3.55 e multiman installato oppure non va bene? Cioè se ho già installato multiman, la trueblue puo essere installata dopo? e multiman funziona ancora? Grazie mille
Guida aggiornata con gli ultimi link disponibili e inserita anche la sezione FAQ-Risoluzione dei problemi .
NOTA: GUIDA ATTUALMENTE IN FASE DI AGGIORNAMENTO!!!
L’avviso riportato nella guida scomparirà ad aggiornamento completato.
This is cool!
Yeah…
it’s cool, but it’s also much expensive…this dongle TB !
ciao scusa non ho capito una cosa :) basta un usb normale o ne serve una apposta quale il jb?
Ciao dany91,
mi spiace ma nell’intera guida parliamo unicamente del dongle TB (True Blue), ovvero una chiavetta usb programmata, apposta per eseguire determinate funzioni studiate dal team TB.
si però i pkg di aggiornamento vanno messi su una chiavetta normale giusto? grazie x i chiarimenti :)
Si si, quando parliamo di USB formattata in FAT32 o semplicemente penna usb per l’aggiornamento PKG da riportare su consolle è sempre una chiavetta normale!
In altri casi invece viene specificato il dongle TrueBlue.