Area dedicata alla discussione su Custom Firmware e Firmware Ufficiali
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

25 dic 2012, 15:23

FW

3.55

un paio di domande su CF per PS3 FAT con BD rotto..

da pregnola » 26 dic 2012, 3:34

Salve, sono nuovo e pertanto niubbo... ma imparo presto :)

ho avuto in regalo una PS3 FAT 40 GB funzionante, ha "solo" il lettore BD che non legge... aveva firmware 2.71 e dopo essermi documentato in giro sono passato al firmware ufficiale 3.55 e al firmware 3.55 Kmeaw tramite recovery...

Ho installato l'ultima versione di MULTIMAN e tutti i relativi PKG
..nel frattempo in attesa che mi si formatti un HD esterno da NTFS a FAT32 per i backup... (credo impieghera' 3-4 ore...) ho trovato qualche PKG di qualche giochino in rete.. così tanto per provare... installo ma quando vado per lanciarli mi dice che richiedono in firmware sup al 3.55 e se voglio aggiornare.. ovviamente io ho detto NOOOO!!!!! ma finora non sono ruscito a far partire nulla...
Dato che sulle numerose guide si danno per scontate un scacco di informazioni.. volevo sapere
a) per i giochi già in formato PKG e gia' patchati per andare sulle console con custom firmware, come si bypassa il problema del firmware superiore??? come li patcho????
b) con i backup normali che si creano sull HD est qual'e' la procedura per patchare, ovveru utilizzare il relativo file .edat (o eboot)????
c) leggo sulle novità di un firmware 4.30 Rogero REX (o 4.22 DEX) che presumo permetta di avviare i backup fino al firmware 4.30; se lo installo posso cmq utilizzare i backup da HD con MultiMAN??? non perdo la possibilità in un futuro downgrade software???

Grazie ancora
User

KyRt

Livello

Ps3ita Team

801

17 ott 2010, 10:17

Bologna

PSN ID

kyrtolo

FW

3.55Kmeaw, 4.50 DEX Ps3Ita

Re: un paio di domande su CF per PS3 FAT con BD rotto..

da KyRt » 26 dic 2012, 10:21

Benvenuto pregnola :super:
pregnola ha scritto:ho avuto in regalo una PS3 FAT 40 GB funzionante, ha "solo" il lettore BD che non legge...

allora c'è subito una cosa da chiarire, se effettettivamente hai il lettore rotto l'unica soluzione è convertire la consolle in DEX (debug), facendo cosi hai la possibilità di installare il BDemu realizzato dal nostro Rancid(o) che emula il lettore BDdisk in modo da far partire i backup utilizzando Multiman.
pregnola ha scritto:a) per i giochi già in formato PKG e gia' patchati per andare sulle console con custom firmware, come si bypassa il problema del firmware superiore??? come li patcho????

una volta si utilizzavano gli spoof ma ora che abbiamo in mano i CFW4.xx non servono più
pregnola ha scritto:b) con i backup normali che si creano sull HD est qual'e' la procedura per patchare, ovveru utilizzare il relativo file .edat (o eboot)????

sul 3.55 si utilizzano gli EBOOT ormai decriptati per qualsiasi gioco
pregnola ha scritto:c) leggo sulle novità di un firmware 4.30 Rogero REX (o 4.22 DEX) che presumo permetta di avviare i backup fino al firmware 4.30; se lo installo posso cmq utilizzare i backup da HD con MultiMAN??? non perdo la possibilità in un futuro downgrade software???

Certo che puoi utilizzare i backup utilizzando multiman, per il discorso del downgrade devi sono installare il QAflag prima di installare un qualsiasi CFW4.xx, è l'unico strumento che ti permette di tornare ad un CFW3.55
p.s. Il Rogero 4.30 e il REX (Rebug CFW4.21) sono due cose differenti :super:
User

airart

Livello

Ps3ita Team

1655

2 mar 2007, 23:16

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

da airart » 26 dic 2012, 14:47

Se dovessi scegliere a parità di rischio metterei su un cfw DEX il ps3ita .

Airart using Tapatalk
Essere bannato non è sfiga....è uno stile di vita !

Guida per Testoni alla Modifica della PS3
http://www.ps3ita.it/forum/post38901.html#p38901
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

FW

3.55

da pregnola » 26 dic 2012, 21:07

Grazie a tutti per le info..
sto seguendo la procedura per portare il firmware da CEX a DEX e quindi emulare il BD..
questa:
http://www.ps3ita.it/hack/tutorial-conv ... solle-cex/
ho il cf Kmeaw 3.55 che dovrebbe avere, secondo la guida CEX>DEX, il " peek poke integrato"
Ho installato l'utility eEID_RKDumper PKG ma quando l'avvio mi da schermata nera... dopodiche 3 bip della console e riavvio con scritto "la console è stata arrestata in modo anomalo ecc.."
Presumo che il passaggio non sia andato a buon fine, quindi non posso procedere con
"Parte 3 DUMPARE la flash (NOR\NAND) della consolle CEX"

sbaglio qualcosa??? Grazie! Marco

EDIT

Allora ho letto su un altro forum che in effetti lanciando eEID RKDumper la console presenta schermo nero, fa 3 bip e si riavvia... quindi è tutto normale, magari sulla guida sarebbe utile indicare che la console si riavvia con la scritta "arresto anomalo" ma cmq E' NORMALE...
Sto procedendo col passo successivo.. fatto il dump della FLASH sulla chiavetta USB e ora sto per adoparere il tool CEX-DEX_Gunner54, solo che all'avviowindows mi dice che manca la libreria msvcrt100.dll
ora la reperisco e spero manchi solo quella.. cmq a mio avviso sarebbe opportuno segnalare ste cose... io conosco windows e so come muovermi, ma qualcun altri potrebbe bloccarsi in questi passaggi... bastarebbe fare la guida un po' pui' dettagliata... vabbe cmq ora procedo.. spero di non avere altri intoppi :)

ah.. una domanda.. ma il QAflag lo devo adoperare PRIMA di pasasare al firmware DEX??? leggo, in giro, che si puo' adoperare anche dopo... se riuscite a chiarirmi sto passaggio.... grazieeeeeeeeeeeeeee

Marco
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: R: un paio di domande su CF per PS3 FAT con BD rotto..

da Rancid(o) » 28 dic 2012, 15:48

pregnola ha scritto:Grazie a tutti per le info..
sto seguendo la procedura per portare il firmware da CEX a DEX e quindi emulare il BD..
questa:
http://www.ps3ita.it/hack/tutorial-conv ... solle-cex/
ho il cf Kmeaw 3.55 che dovrebbe avere, secondo la guida CEX>DEX, il " peek poke integrato"
Ho installato l'utility eEID_RKDumper PKG ma quando l'avvio mi da schermata nera... dopodiche 3 bip della console e riavvio con scritto "la console è stata arrestata in modo anomalo ecc.."
Presumo che il passaggio non sia andato a buon fine, quindi non posso procedere con
"Parte 3 DUMPARE la flash (NOR\NAND) della consolle CEX"

sbaglio qualcosa??? Grazie! Marco

EDIT

Allora ho letto su un altro forum che in effetti lanciando eEID RKDumper la console presenta schermo nero, fa 3 bip e si riavvia... quindi è tutto normale, magari sulla guida sarebbe utile indicare che la console si riavvia con la scritta "arresto anomalo" ma cmq E' NORMALE...
Sto procedendo col passo successivo.. fatto il dump della FLASH sulla chiavetta USB e ora sto per adoparere il tool CEX-DEX_Gunner54, solo che all'avviowindows mi dice che manca la libreria msvcrt100.dll
ora la reperisco e spero manchi solo quella.. cmq a mio avviso sarebbe opportuno segnalare ste cose... io conosco windows e so come muovermi, ma qualcun altri potrebbe bloccarsi in questi passaggi... bastarebbe fare la guida un po' pui' dettagliata... vabbe cmq ora procedo.. spero di non avere altri intoppi :)

ah.. una domanda.. ma il QAflag lo devo adoperare PRIMA di pasasare al firmware DEX??? leggo, in giro, che si puo' adoperare anche dopo... se riuscite a chiarirmi sto passaggio.... grazieeeeeeeeeeeeeee

Marco

Il qa flag non è indispensabile su dex cmq male non fa.. Fallo adesso che sei su kmeaw

Eh!? Rancid(o) ha uno smartphone?
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

FW

3.55

da pregnola » 4 gen 2013, 5:01

Ora sono felice possessore di Ps3 con cfw dex 4.21 di ps3 ita ed ho installato il fake emulator... Se avvio i backup tramite xbn sul 'fake bd' con la console con 'luce verde' non partono... Se lancio il tool di ps3ita e la luce diventa 'gialla' (presumo modalita' debug) il backup parte :)

Ho provato solo Doom3 Bfg edition da hdd esterno... Funziona ma ogni tanto ha delle pause, presumo quando carica da hdd.. E' normale? Perche in uno sparatutto avere delle pause non e' il massimo...

Ultim domanda nabba... Che differenza c'e' fra firmware Debug e Rebug??? Grazie!!!

Ps: x rancido, innanzitutto grazie, ora ti seguo su Twitter:) ho visto che sei appassionato di mgs... Io pure ho giocato e finito il 4 e credo sia il miglior gioco in assoluto che ho giocato IN VITA MIA... Davvero impareggiabile... Ho la possibilita' di avere la vers 25 anniversary... Girera' sulla mia console??? Grazie!!
User

KyRt

Livello

Ps3ita Team

801

17 ott 2010, 10:17

Bologna

PSN ID

kyrtolo

FW

3.55Kmeaw, 4.50 DEX Ps3Ita

da KyRt » 4 gen 2013, 7:52

pregnola ha scritto:Ora sono felice possessore di Ps3 con cfw dex 4.21 di ps3 ita ed ho installato il fake emulator... Se avvio i backup tramite xbn sul 'fake bd' con la console con 'luce verde' non partono... Se lancio il tool di ps3ita e la luce diventa 'gialla' (presumo modalita' debug) il backup parte :)

Ben fatto x la conversione :super:
il discorso del led giallo è un'opzione che ha messo rancid e il fatto che funzioni vuol dire che è ok
pregnola ha scritto:Ho provato solo Doom3 Bfg edition da hdd esterno... Funziona ma ogni tanto ha delle pause, presumo quando carica da hdd.. E' normale? Perche in uno sparatutto avere delle pause non e' il massimo...

non so se è normale che Doom3 si blocchi perchè io non l'ho ma questa settimana potrei procurarmelo e provare cosi ti dico se è questione di firmware o è proprio il gioco che a volte deve effettuare dei caricamenti e si blocca
pregnola ha scritto:Ultim domanda nabba... Che differenza c'e' fra firmware Debug e Rebug??? Grazie!!!

Un firmware DEX (debug) è un firmware per consolle create per gli sviluppatori della sony e sulla base di questo è stato creato il nostro CFW, il Rebug invece è un CFW creato su base CEX al quale sono state apportate parecchie modifiche dal team Rebug :super:
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

FW

3.55

da pregnola » 4 gen 2013, 13:28

Grazie delle info.. quindi tengo la vers DEX e per far partire i backup la faccio andare in modalità debug (led giallo) giusto???

per doom3 non è che sia il mio gioco preferito, diciamo che l'ho usato come TEST per vedere se funzionava... cmq i caricamenti da hdd sono numerosi e fastidiosi per un FPS, considerato cmq che è un porting da PC potrebbe essere che sia dovuto a questo.. provero' altri backup in sti gg...

Grazie per la delucidazione tra DEBUG e REBUG... finalmente inizio a capirci qualcosa :)
User

Zz_SACRO_zZ

Livello

Ps3ita Team

1512

16 mar 2011, 1:03

PSN ID

Zz_SACRO_zZ

FW

ofw-4.05

da Zz_SACRO_zZ » 4 gen 2013, 19:39

pregnola ha scritto:Grazie delle info.. quindi tengo la vers DEX e per far partire i backup la faccio andare in modalità debug (led giallo) giusto???

Il led giallo dovuto dall'attivazione del tool "Change_IDPS-All_region-4_21" non serve per far partire i backup o attivare qualche altra funzione/modalità debug.....la sua finalità è solo per accedere al PSN o PS-STORE on-line.

pregnola ha scritto:per doom3 non è che sia il mio gioco preferito, diciamo che l'ho usato come TEST per vedere se funzionava... cmq i caricamenti da hdd sono numerosi e fastidiosi per un FPS, considerato cmq che è un porting da PC potrebbe essere che sia dovuto a questo.. provero' altri backup in sti gg...

Questo malfunzionamento al boot di avvio, come anche i tremendi rallentamenti durante il gioco, mi fa pensare a qualcosa che non va ai file EBOOT.BIN, .self e .sprx contenuti all'interno del backup. Controlla che quei file non siano patchati, se lo sono prova a rimettere i file originali non modificati (per avviare i giochi col nostro cfw sono obsolete le patch...non servono, il gioco deve partire direttamente!).

Il metodo che stai utilizzando per avviare i giochi??
Per capire se stai utilizzando un HDD esterno formattato in DEBUG per FW DEBUG o semplicemente formattato in FAT32 e poi avviati con IrisManager/multiMAN !!!
Zz_SACRO_zZ
-PSXITA TEAM-
no avatar
User

pregnola

Livello

Newbie

18

FW

3.55

da pregnola » 7 gen 2013, 10:51

x Zz_SACRO_zZ

ti ringrazio per le info.. ora solo al lavoro e non ricordo esattamente l'errore che mi da quando avvio il backup... stasera ti do tutte le info...

Grazie!

EDIT

Allora riassumo brevemente la siutuazione, magari mi dite dove sbaglio...
Il backup di DOOM 3 Bfg sta su un HDD esterno da 250 GB formattato FAT32, dentro la cartella GAMES/BLES01679-[Doom 3 BFG Edition]
Questa a sua volta contiene 2 cartelle:
PS3_GAME
PS3_UPDATE
e il file PS3_DISC.SFB

Ora purtroppo ci sono talmente tante guide e tanti modi per caricare e patchare (qualora fosse necessario) i backup su HDD che non so che pesci pigliare, inoltre molte guide sono per console CEX e magari presuppongono il lettore BD funzionante, per cui non ho un'unica fonte dove poter apprendere correttamente tale procedura, e qua mi affido a VOI...

Ho installato da chiavetta FAKE BDEMU, ora la chiavetta viene vista solo da PS3 ed emula correttamente il BD, il gioco DOOM 3 mi viene visto dalla XBM, senza entrare in multiMAN o Iris, e all'avvio "normale" (con luce verde) mi compaiono le scritte in inglese relative al gioco (una specie di "crediti") dopodiche mi da errore "Game Quit: no request event" e ritorna alla XBM..

Se lancio "Change IPDS all region 2" e la console mi da il led giallo, il gioco parte, è giocabile, ma ha delle micro-pause ogni tot secondi...

Scusate ma ho la ps3 da 15 gg e so che ste procedure sono magari rodate da MESI, ma io purtroppo sono nuovo e mi trovo in internet VALANGHE di guide, ognuno mi dice di fare a modo suo... ho portato la console da CEX a DEX perchè consigliatomi in quanto il BD è rotto e poi altri mi hanno detto che NON ERA NECESSARIO, insomma mi trovo un attimo in confusione... certo immagino non sia sempliccissimo avviare i backup da HDD tanto che gli stessi CFW e gi aggiormanenti Sony si rincorrono l'uno con l'altro... se posso esprimere un opinione al riguardo direi che sul fronte MICROSOFT X-BOTOLO la situazione è un tantino piu' semplice e standardizzata ^__^ù

Illuminatemi, grazieeeeeeeeeeeee!!!!

Marco