Sezione dedicata all' hardware della console

Problema hard disk 500 GB

no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

50

1 set 2010, 19:32

Problema hard disk 500 GB

da cipo-doomsday » 2 mag 2011, 16:59

ciao a tutti, vi espongo il mio problema:

A natale non ricordo se 2008 o 2009 mi hanno regalato un hard disk 500 GB SATA da mettere nella PS3 (FAT 60 GB), allora ho fatto il backup, ho sostituito gli hard disk e ripristinato il backup.
L'hard disk è SEMPRE ANDATO BENE riuscivo a fare tutto e la PS3 era anche un po' più veloce.
Solo che verso ottobre 2010 è uscito l'aggiornamento 3.55, ho provato a farlo, ma a un certo punto si bloccava sempre durante il download, ho provato allora a farlo tramite chiavetta e si blcocava sempre quando arrivava al 24%, ho provato anche a farlo tramite la recovery menu, ma nel preparare l'aggiornamento a un certo punto diceva "si è verificato un errore grave, contattare l'assistenza".
Ho comprato quindi una nuova play3 (slim 160 GB) e credendo che il problema fosse nella FAT, ho fatto il backup dei dati dell'hard disk da 500 GB, ho preso il 500 GB e l'ho messo nella slim, accendo la play, mi formatta l'hard disk e va in una specie di recovery menù in cui devo aggiornarla da lì, solo che ancora mentre prepara l'aggiornamento mi da l'errore "si è verificato un errore grave, contattare l'assistenza", decisi quindi di rimettere l'hard disk da 160 GB nella slim e quello da 500 nella FAT e lasciar perdere.......
Di recente però ho sentito che la modifica la si può fare anche con il custom firmware 3.55 kmeaw, e subito ho pensato : " la vecchia FAT ha ancora montato su il 3.50, se riesco ad aggiustarla posso modificarla!".
Allora mi sono messo lì a provarle tutte per ripararla, ho provato prima a fare una formattazione rapida e una completa, solo che per la completa ha detto che ci metteva 31 ore e 30 minuti....... un po' sono rimasto sorpreso ma pensai che forse facendo così avrei riparato la play....solo che il mattino del giorno dopo mi sveglio per controllare a che punto era arrivata la formattazione e c'era scritta una cosa tipo che non poteva eseguire la formattazione perchè si era verificato un errore. L'ho riavviata e non riusciva ad "eseguire la inizializzazione" perchè non trovava l'hard disk valido, ho preso quindi l'hard disk dalla play e ho fatto la formattazione completa da PC, l'ho rimesso dentro e riusciva ad avviarsi, solo che si bloccava comunque durante l'aggiornamento.
Poi ho provato anche a riprstinare il file system, ripristinare il database, riprstinare il sistema PS3, convertire L'hard disk in FAT32, ma niente...si blocca sempre durante l'aggiornamento.
Secondo voi esperti, cosa posso fare per sistemare sto hard disk e poter fare l'aggiornamento?
Sono sicuro che il problema sia dell'hard disk perchè quando l'ho messo nella slim, anche li mi ha dato errore.
Grazie
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Problema hard disk 500 GB

da Rancid(o) » 2 mag 2011, 20:42

Se hai un dongle, potresti provare con il downgrade... :think:
no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

50

da cipo-doomsday » 2 mag 2011, 21:37

non ho un dongle e poi non vorrei spendere soldi per comprarlo, se posso farlo gratis va bene se no fa niente....

Ma poi a cosa servirebbe fare il downgrade se poi dovrò aggiornarla al 3.55kmeaw
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

4205

19 dic 2006, 15:22

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

da Rancid(o) » 3 mag 2011, 17:54

Ceredo che l'aggiornamento (o almeno un "pezzo" di esso ) sia rimasto sull'hd, infatti i file che trovi in /dev/flash risiedono su una partizione a parte sull'hd

E' possibile che questa partizione non sia stata cancellata con la formattazione e che siano rimasti dei file corrotti...

Con il downgrade forzi la ps3 a sovrascrivere questi file...

Puoi provare altrimenti una formattazione a basso livello dal PC e vedere se i dati danneggiati vengono tolti..

Cerca su google ci sono moltissimi programmi gratuiti che ti permettono di farlo..
no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

50

da cipo-doomsday » 3 mag 2011, 18:46

se funziona con la formattazione di basso livello... :puccikiss:

Ma se è in grado di rimuovere pure i file corrotti, perchè si chiama "basso livello"

EDIT : ho provato ma non ha funzionato, si blocca sempre al 24%.
Sicuro che funziona col downgrade? non è che magari dipende da qualcos'altro? anche se quando l'ho messo nella play slim nuova dava gli stessi problemi... Non è che magari è la play che quando ci metti l'hard disk ci mette su dei file corrotti? (magari dico una ca****a)

EDIT2 : ho trovato un programmino interessante, si chiama "HDD Regenerator" e sembra fatto apposta per il mio caso, infatti questo programma è in grado di fare una scansione dell'hard disk e individuare i file corrotti e correggerli.
Però dicono che ci mette un po' a fare questa procedura, quando avrò tempo proverò e vi farò sapere.
Se non rileva niente allora mi sa che è colpa della play.
Ieri ho provato a fare una piccola prova con l'opzione di scan e rigenera (mi cercava le parti danneggiate e subito le riparava). All'inizio subito mi ha trovato un file danneggiato e ha tentato di ripararlo, ma i metteva troppo e ho dovuto staccare l'hard disk.
Oggi ho preso una scatoletta per Hard disk esterni e circa alle 18:43 ho ricominciato a fare quella roba, ma solo facendo lo scan senza rigenerare, tanto per vedere qual'è la situazione, adesso è al 53,60% e non ha trovato ancora niente, se non un file che ha chiamato "Delay file" che non so cosa significhi perchè quelli danneggiati gli rileva come "Bad file", se trova dei file danneggiati allora chiederò a mio fratello se mi presta il suo portatile per fare questa cosa (col fisso è scomodo e usa molta corrente), intanto ho ordinato al negozio un nuovo hard disk da 160 GB compatibile con PS3 sperando che funzioni :good:

EDIT 3 : RAGAZZI HO RISOLTO!!!!!
con l'hard disk da 500 GB avevo provato di tutto, pure fare la scansione e formattarlo a basso livello, la scansione non è servita a molto, perchè c'erano dei fie che non riuscivo a rigenerare (quelli Delay), però la formattazione a basso livello, mi ha risolto problemi come quello che quando connettevo l'hard disk al PC, il computer diventava molto lento, con quel tipo di formattazione ora va bene.
Queste procedure però non sono servite a molto, la play si bloccava comunque, ho provato allora a rivedere l'errore che mi dava se facevo l'aggiornamento da recovery menu, l'errore era questo " Si è verificato un errore grave, contattare il supporto tecnico per avere assistenza ( 8002F281)", mi sono informato e ho scoperto che era proprio dell'hard disk la colpa!!!!, allora il giorno dopo sono andato a ritirare l'hard disk, l'ho messo nella play, E ADESSO FUNZIONA E SONO RIUSCITO A MODIFICARLA!!!!!!!!
Inoltre ho scoperto anche che l'HDD da 500GB aveva problemi solo con la play, qundi adesso ho ricavato un hard disk esterno da 500GB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!