1. ANALISI COSTRUTTIVA
Ho trovato l'oggettino un po' per caso mentre leggevo alcuni articoli sui vai portali riguardanti la nostra PS3 ed essendo sprovvisto di dongle mi sono deciso a fare l'acquisto (era mia intenzione crearmi un PSGrooPIC, ma vista la difficoltà di reperibilità del microchip, ho deciso per questa).
Ho effettuato l'acquisto presso il sito online PriceAngels dove sono riuscito ad ottenere un ottimo prezzo (ora costa meno di 20€ con spedizione gratuita).
Diciamo subito che la spedizione rispetta pienamente i tempi dichiarati di consegna. Io ho ricevuto questa mattina, 15/11/2010, il prodotto dopo averlo ordinato il 30/10/2010. Quindi circa 2 settimane di tempo.
Il prodotto mi è giunto in una busta classica gialla e antiurto, assolutamente integra.
All'interno era custodito il blister contenente il dongle USB e lo switch per la slim.
ingrandisci
Ebbene sì, il prezzo comprende anche uno switch per poter togliere l'alimentazione alla PS3 senza dover togliere il cavo.
Il tutto si presenta molto bene, il dongle, ad esempio, ha una finitura satinata morbida al tatto.
ingrandisci
La chiavetta ha dimensioni abbastanza standard eccetto la larghezza, che misura 32mm. Ciò ha reso necessario una costruzione asimmetrica, infatti la parte da inserire nella porta USB è spostata verso destra. In questo modo, inserendo la chiavetta nella porta 1 (quella più a sinistra della PS3), non viene in alcun modo ostacolato l'inserimento di altre periferiche nella seconda porta.
ingrandisci
La chiavetta, oltre ad essere un dongle per il JB, è dotata anche di memoria interna da circa 128Mb. All'interno di tale memoria sono posti alcuni files tra i quali alcuni documenti per l'utilizzo e l'upgrade e alcuni software homebrew da installare sulla PS3. E' presente, inoltre, una porta microSD con capacità fino a 32Gb, per poter archiviare altri file o per estensioni future. E' comunque possibile leggere una lista completa delle caratteristiche del prodotto presso il sito del produttore.
ingrandisci
Una volta collegata l'impressione di eleganza della chiavetta viene confermata dall'illuminazione gradevole che viene attivata. Infatti, oltre ai 2 led rosso e blu posti sul retro che indicano, mediante varie combinazioni di luci fisse o lampeggianti, il funzionamento della chiavetta, viene illuminato anche il logo posto sul dorso e la porta per l'inserimento della scheda microSD (sicuramente utile per l'utilizzo in ambienti bui).
ingrandisci
Bene, per ora vi lascio qui, con questa prima disamina del prodotto in oggetto dal puro punto di vista visivo. In questi giorni proverò dal lato pratico il prodotto in questione testandone a fondo le varie caratteristiche e non mancherò di riportarvi le mie impressioni d'uso.
Ci sentiamo, ciao :ciao
2. IMPRESSIONI D'USO
Bene, eccomi qui dopo un po' di tempo per darvi le mie (modeste) impressioni d'uso del dongle in oggetto di analisi.
Comincio col dire che le ottime impressioni che ho avuto a prima vista del prodotto sono tali anche per quanto riguarda l'utilizzo.
Una volta ricevuto il dongle la prima cosa che ho fatto è stato aggiornarlo con gli upgrade messi a disposizione dal fornitore. In principio per effettuare l'aggiornamento era sufficiente scompattare l'archivio scaricato non nella memoria integrata della chiavetta ma nella microSD (da acquistare separatamente), estrarre la chiavetta dal PC e reinserirla. Questo era sufficiente per eseguire l'aggiornamento che viene indicato anche dai 2 led posti sul fondo del dongle: alcuni lampeggi rosso e blu e, alla fine, entrambe i led blu ad indicare il corretto upgrade. Faccio notare che questa procedura è stata modificata con il firmware 20101118-update: ora basta scompattare l'archivio direttamente nella root della chiavetta, quindi non è più necessario avere la microSD.
Una volta che si ha il dongle aggiornato è possiblile utilizzarlo per eseguire il JB sulla proria PS3. Ricordo che il dongle funziona sia sulle FAT che sulle SLIM con firmware 3.41. Questi i passi per eseguire il JB sulla PS3:
- a) sconnetto il cavo di alimentazione dalla PS3 e interpongo lo switch a corredo del dongle lasciandolo sulla posizione OFF (opzionale per le FAT in quanto dotate di interruttore). Questo passaggio è necessario in quanto occorre che la PS3 non sia alimentata (nemmeno in stand-by);
b) devo decidere quale payload utilizzare, se quello di Hermes o quello di KaKaRoTo: per eseguire il primo occorre che sul dongle NON sia presente la microSD, viceversa, per il secondo, occorre inserire una memoria nell'apposito slot della chiavetta (avrei preferito uno switch meccanico al posto di questo sistema ma va ricordato che la possibilità di avere una sorta di 'dual boot' è una funzione esclusiva di questo dongle, almeno così mi sembra;
c) collego il dongle alla porta di sinistra della PS3;
d) porto l'interruttore dello switch (o della PS3 FAT) sulla posizione ON;
e) premo il tasto di accensione della PS3 seguito immediatamente dopo dalla pressione del tasto EJECT;
f) verifico che il JB sia correttamente eseguito monitorando le due luci led del dongle: nel caso di successo devono essere entrambe blu (se invece sono una rossa e una blu significa che il JB non è stato eseguito e quindi bisogna iniziare da capo.
Io per prima cosa ho installato l'OpenManage e ho provato a fare un backup di un BD su un disco esterno: tutto è funzionato perfettamente al primo colpo. Ho quindi estratto il BD e lanciato il gioco dalla memoria di massa. Anche in questo caso nessun problema, il gioco è partito senza problemi ed ho potuto notare come il caricamento sia avvenuto molto più velocemente che non da BD.
Una volta eseguito il JB è anche possibile sconnettere il dongle, mentre invece se si spegne la console per rieseguirlo occorre forzatamente tagliare l'alimentazione: infatti, anche lasciando inserito il dongle il JB non viene eseguito, ma questo non è un problema della chiavetta, è proprio l'hack che funziona così.
Una cosa molto bella di questo dongle è la sua memoria integrata pari a 128MB dei quali ne rimangono liberi circa 90 e dove potremmo copiare tutti i file di installazione dei nostri homebrew preferiti. Inoltre c'è anche da considerare che tale memoria può essere espansa mediante microSD di capacità fino a 32GB. In questo modo è possibile copiare su questa memoria alcuni backup di giochi per avere sempre con se tutto il necessario per fare il JB e per giocare ai propri giochi preferiti... non male come cosa ;)
In definitiva, dopo un po' che utilizzo questo dongle, mi sento di consigliarlo vivamente a tutti: funziona alla grande, è esteticamente impeccabile, ha un prezzo assolutamente concorrenziale (io l'ho pagato 20€ spedizione compresa), per non parlare delle caratteristiche di tutto rispetto:
- - 128Mb di memoria integrata;
- possibilità di espansione via microSD;
- possibilità di eseguire entrambe i payload;
- aggiornamento facilissimo da fare (non sono necessari programmatori o roba simile);
- possibilità di eseguire il downgrade per potare il FW della PS3 dal 3.50 ad uno precedente
In più, ora, è stato distribuito un ambiente di sviluppo con licenza opensource per dare la possibilità ai più esperti di compilarsi da sé i sorgenti la qual cosa ha fatto sì che un utente abbia reso disponibile un aggiornamento per eseguire il JB anche su FW 3.15.
Mi si permetta, infine, di mettere in risalto una feature che reputo unica ed esclusiva di questo dongle: la possibilità di effettuare il JB utilizzando gli hex precompilati della maggior parte dei dongle in circolazione: è sufficiente copiare il file hex nella root del dongle e rinominarlo psgroove.hex.
Direi proprio che quanto a caratteristiche non c'è proprio nulla da invidiare agli altri dongle.
Per ora non posso riportarvi la mia esperienza per quanto riguarda il downgrade in quanto non l'ho ancora eseguito, ma potete trovare comunque un'ottima guida qui.
Spero proprio che queste mie considerazioni possano trovare l'interesse di qualcuno.
A risentirci, ciao :ciao